1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Cos'è l'Accademia


accademia-italiana-aidc-alfacod-2(1170x282)
Contenuto della pagina

Cos'è l'Accademia

 

L’Accademia italiana AIDC (Automatic Identification and Data Capture) nasce nel 2008 con il proposito di divulgare la cultura dell'identificazione automatica, del data capture e di tutte le tecnologie che nel corso del tempo sono sorte a supporto di esse. Dopo oltre un centinaio di eventi gratuiti organizzati, tra corsi formativi, seminari, tavole rotonde, conferenze e testimonianze dal vivo, ospitando professori e ricercatori universitari, manager e tecnici specializzati di aziende italiane e non, l’Accademia è diventata il principale portavoce dell’innovazione tecnologica di settore.

 
 

L’Accademia si propone come facilitatore nel trasferimento della conoscenza delle innovazioni, con particolare attenzione alle PMI e come diffusore di cultura aziendale a chi realmente propone/crea/decide in azienda (nel proprio ruolo professionale, imprenditore, responsabile della Logistica, Marketing, Produzione, ecc.). L'Accademia organizza eventi, corsi formativi, seminari, tavole rotonde, incontri con testimonianze e conferenze, con il preciso obiettivo di offrire la migliore e più ampia conoscenza delle nuove tecnologie nelle differenti aree specialistiche, ospitando quando possibile autorevoli fonti accademiche come Professori e Ricercatori UniversitariManager e Tecnici specializzati di aziende italiane e non.

 
 

Argomenti principali

 

Gli argomenti e le tematiche protagonisti degli eventi dell'Accademia sono quelli di maggiore interesse del mondo AIDC, ma sempre dedicando un occhio alle novità e ai trend futuri. Si passa quindi da tematiche più "classiche" come ad esempio il mobile computing, il data capture, la stampa di etichette logistiche e la verifica dei codici a barre, ad altre più recenti e con un più elevato contenuto tecnologico come la tecnologia RFID, i sistemi di localizzazione in real-time (RTLS), la robotica collaborativa mobile, la realtà aumentata e tanto, tantissimo altro. Naturalmente questi argomenti vengono presentati sia teoricamente attraverso gli interventi dei relatori più esperti ed apprezzati sui singoli temi che in maniera pratica ed esperienziale grazie alla presenza dell'Alfacod Experience Center dove tutte le tecnologie trattate sono visibili in funzione.

 
 

I numeri dell'Accademia

 

Dal 2008 l'Accademia ha organizzato oltre 80 eventi indirizzati a tematiche specialistiche (inerenti al settore AIDC, identificazione e tracciabilità). L'infografica qui sotto riassume in breve alcuni importanti dati:

accademia-italiana-aidc-alfacod-numeri(600x400)
 
 

Info e Contatti

Accademia Italiana dell'AIDC
Tel: 0514997211
Email: accademia@alfacod.it