Il Wi-Fi non è più solo una modalità di connessione, bensì risulta fondamentale nella raccolta e nell’analisi dei Big Data. Un ambito applicativo particolarmente interessante è rappresentato dall’analisi della Customer Experience. Soprattutto in settori come quelli del retail e del turismo, dove TripAdvisor sta guidando questo processo di cambiamento come annunciato dal vice-presidente dell'area mobile, Joost Schreve:
Il colosso mondiale del settore turismo gestisce una quantità di dati enorme. Eppure proprio nell’analisi di questa ingarbugliata matassa risiede la principale possibilità per TripAdvisor di ulteriore crescita. In particolare, l’obiettivo dell’azienda del Massachusetts è migliorare l’esperienza dei propri clienti. Per farlo, TripAdvisor analizza i propri Big Data relativi a ricerche, recensioni visualizzate, verifica disponibilità degli hotel da parte degli utenti per anticiparne le esigenze.
Tradotto in termini pratici, TripAdvisor ha l’obiettivo di riuscire a proporre in anticipo mappe, hotel, ristoranti e itinerari potenzialmente di interesse dell’utente, prima ancora che egli decida effettivamente di fare un viaggio. In tal modo si migliora sensibilmente sia l’esperienza di navigazione sul sito che l’esperienza turistica vera e propria.
Il WiFi in questo senso può essere una fonte inesauribile cui attingere per raccogliere i Big Data e analizzarli. Questo vale sia per una multinazionale del turismo come TripAdvisor che per le singole strutture ricettizie, ma anche ristoranti, negozi o centri commerciali. In particolare attraverso il Wi-Fi è possibile analizzare i dati relativi al comportamento dei clienti all’interno di un negozio o di un ristorante, anche indipendentemente dal fatto che questi si connettano o meno alla rete dell’esercizio commerciale.
Una soluzione WiFi di questo tipo racchiude vantaggi enormi. Infatti, attraverso la raccolta e, soprattutto, la corretta analisi di questi dati è possibile delineare una strategia di marketing che tenga conto ancor di più rispetto al passato delle esigenze e dei bisogni dei clienti e migliori quindi la Customer Experience.