Il 13 dicembre 2016, sono entrate in vigore le nuove regole in materia di trasparenza verso il consumatore e la nuova etichetta nutrizionale europea. La confezione ha assunto così, ancora di più rispetto al passato, la funzione di "informatrice" verso il consumatore, in modo da metterlo in condizioni di effettuare le proprie scelte di acquisto in maniera pienamente consapevole. A tal fine quindi, il packaging di un prodotto è diventato un veicolo per informare e guidare il consumatore ad una corretta alimentazione, verso uno stile di vita sano e responsabile indicando in maniera chiara valori nutrizionali e allergeni.
In tal senso, si è rivelato particolarmente utile l'impiego di nuove tipologie di codici a barre (vedi Databar, Data Matrix, QR code) che consentono di includere, all'interno in un simbolo di dimensioni simili o addirittura minori a quelle del classico EAN 13, centinaia di informazioni in più rispetto a quelle registrate con il semplice codice a barre lineare. Infatti il vantaggio dei codici bidimensionali o 2D sta proprio nella capacità di informazioni stoccabili all'interno del simbolo. Per esempio, per citare il più noto, la lettura di un codice QR ci permette di accedere a contenuti multimediali, come pagine web, video o profili social dell'azienda produttrice.
Inoltre, a rendere più raggiungibile l'obiettivo di informare il consumatore finale sulle caratteristiche e sui valori nutrizionali del prodotto ha contribuito il netto miglioramento della facilità di stampa di etichette personalizzate. La realizzazione di etichette ad hoc (anche in-house attraverso la stampa digitale di etichette), infatti, permette di inserire tutte le informazioni necessarie nel modo che più si ritiene più efficace sia da un punto di vista comunicativo che di marketing, informando in modo dettagliato e quasi personalizzato il consumatore, magari prevedendo confronti e abbinamenti di prodotti, studi nutrizionali, ricette, contenuti relativi alla tracciabilità della filiera del prodotto e tanto altro ancora.
I moduli del software per la gestione centralizzata della stampa di etichette di Loftware NiceLabel consentono agli utenti di stampare rapidamente e in totale autonomia le etichette corrette per ogni articolo senza la possibilità di commettere errori relativi alla presenza di allergeni, alla tabella delle informazioni nutrizionali, agli ingredienti, al paese di produzione e di provenienza delle materie prime e tutte le altre informazioni da inserire per informare in maniera completa e trasparente il consumatore finale.
L'intuitiva interfaccia di Loftware Nicelabel riduce al minimo la necessità di seguire corsi di formazione anche da parte di utenti che non hanno alcuna conoscenza informatica. NiceLabel genera modelli di Smart Label, che consentono di memorizzare i dati dei prodotti in un database, che vengono poi richiamati in automatico in base al tipo di stampa-etichetta che si sta facendo.
Il modo più conveniente per stampare le etichette
- Creare facilmente le etichette con codici a barre
- Modificare il layout e i dati in un click
- Stampare etichette con tutti i codici a barre, immagini e loghi
- Supporta qualsiasi tipo e marca di stampante