Il problema dei retailer di oggi (piccoli negozi, catene, flagstore) è combattere il dilagante trend degli acquisti online. Accade ogni giorno, i clienti vedono un prodotto in negozio ma poi lo acquistano online, scovando magari un prezzo migliore. Accade per gli elettrodomestici come per qualsiasi prodotto di consumo, per arredo, vestiti.
Nessun settore è libero dall'erosione degli acquisti online, anche il settore alimentare.
Il trinomio Wi-Fi/Mobile/e-commerce ha aumentato la possibilità di
scegliere prodotti, ha migliorato l’esperienza d’acquisto e la convenienza economica, rendendo
tutto semplice. Inoltre anche il perfezionamento delle piattaforme di e-commerce ha consentito la
loro ampia espansione rispetto a quelle offline (i negozi tradizionali).
Qualsiasi sito di e-commerce, anche quello più rudimentale, consente di analizzare i dati statistici relativi ai clienti: chi sono, dove si trovano, cosa "cliccano", quali prodotti o promozioni interessano maggiormente, cosa li fa rimanere, cosa li fa tornare più spesso, sconti personalizzati, remarketing, cross-selling automatizzato, ecc. Tutto questo senza che il cliente
abbia ancora fatto il suo primo acquisto.
Il vero punto di forza dell'online non è più quello di offrire prodotti 24h su 24, esistono infatti molte catene che in pratica rimangono aperte anche 18-20 ore al giorno (nelle metropoli), ma non basta. Perché?
Il vero punto di forza dell'online è legato alla customer experience, ovvero offerta di servizi personalizzati:
- ti conosco perfettamente: i tuoi desideri, fasce di spesa, cosa cerchi online, ecc.
- real time (te li offro nel giusto momento: quando sei online, compleanno, festività, ecc.)
- ti offro promo e sconti proprio per i prodotti che desideri
- ti ricordo i prodotti che desideri maggiormente
- ti propongo prodotti simili a costi minori o prodotti che si sposano bene con quello scelto (cross-selling)
- ti faccio sentire parte di un gruppo/famiglia/ideale/ecc.
- ti mantengo fedele nel tempo
Retailer negozi fisici: come fare per offrire servizi personalizzati di ultima generazione?
I retailers tradizionali, specialmente quelli con numerosi punti vendita dovranno fornire un'esperienza di negozio al cliente, moderna e coinvolgente, con consigli
personalizzati, acquisti semplificati ed un'assistenza più veloce.
Il Negozio fisico deve essere rivisto ed organizzato come un'unica piattaforma in cui: tecnologie e strategie marketing sono interconnesse (mai più ogni tecnologia disconnessa con le altre).
Ciò significa implementare quella che viene definita tecnicamente una Piattaforma di Coinvolgimento Personalizzato con all'interno business app che consentono di connettere qualsiasi device, tecnologia o attività pre-esistente o futura. Una piattaforma creata per consentire un'esperienza di vendita di ultima generazione, che coinvolge il
cliente in maniera unica e costruisce relazioni importanti tra cliente e brand.
I retailers al dettaglio hanno bisogno di infrastrutture, di dispositivi e di un ecosistema di soluzioni per personalizzare totalmente l’esperienza di vendita costruendo importanti relazioni con i clienti. Hanno bisogno di qualcosa da impiegare oggi e che possa essere ripetuto ed ottimizzato sia nell’ottica del proprio business sia nell’ottica dei bisogni del cliente. Hanno bisogno di un investimento in infrastrutture che possa rimanere sempre attuale e che sia facile da aggiornare a basso costo, in quanto i bisogni dei clienti cambiano.
Coinvolge il cliente attraverso l’installazione di un pass, come parte di una esperienza di accesso wi-fi, o anche di un link mirato o di un codice QR. Il pass può fornire un coupon, una carta fedeltà o altri vantaggi legati agli acquisti. Una volta scaricata, apre una linea di comunicazione tra il retailer e l’utente. I retailers possono utilizzare la comunicazione per informare i clienti di sconti speciali, individuare acquirenti abituali o aumentare i punti fedeltà.
Si serve di iBeacon e del wi-fi per consentire ai retailers di coinvolgere i clienti con informazioni relative ai prodotti non fisicamente disponibili in negozio. Mostra il logo e la disponibilità nel magazzino, di qualsiasi negozio si trovi nelle vicinanze del cliente, consentendo ai retailers di creare, su misura, un'esperienza di “canale infinito” (gratuitamente).
Una piattaforma integrata con l'architettura WiFi in grado di darti:
» Analisi di marketing
» Analisi dati per la videosorveglianza
» Interazioni con i clienti
» Strategia di marketing di prossimità
» CMS per la personalizzazione APP
» Interazioni IOT (Internet Of Things)
» Connettori esterni per la domotica
» Dispositivi Beacon
Grado di visibilità informazioni, legato all’utilizzo dell’applicazione in relazione alla posizione del device, dell’SSID e al profilo dell’utente. La visibilità e le informazioni consentono ad un amministratore di pianificare tutto ciò che può fare e di comprendere le tendenze d’uso all’interno di ogni punto vendita, fornendo statistiche che descrivono nel dettaglio i potenziali clienti, tempi di sosta, visitatori abituali, tipi di dispositivo, clienti che utilizzano meglio i dati dando inoltre informazioni sulla risoluzione dei problemi.
Consente un accesso sempre sicuro, sfruttando l’ampia gamma di opzioni di filtraggio del web di un DNS aperto per assicurarsi che gli ospiti non navighino su siti ai quali non dovrebbero avere accesso. Questa soluzione integrata è semplice ed economica da utilizzare.
E' in grado di rilevare la presenza dei dispositivi mobili che si trovano in una determinata area. Basterà avere una rete Wi-Fi attiva a cui far connettere smartphone e tablet dei clienti. In questo modo si potranno ricevere all’istante i dati e le statistiche necessari per raccogliere gli hotspot (punti caldi) principali in cui le persone si soffermano maggiormente durante una visita. I risultati possono essere molteplici, dalla possibilità di attuare una strategia di riduzione dei costi legati a servizi di safety e security, fino all’ideazione di diverse attività di marketing.
Semplifica la gestione e la visibilità di iBeacon e del Wi-Fi, una volta utilizzata, le interazioni e le esperienze personalizzate vengono indirizzate verso i singoli utenti finali all’interno di un’area delineata, consentendo una maggiore soddisfazione del cliente ed il suo coinvolgimento in una varietà di situazioni ed ambienti.
E' possibile integrare videocamere con la piattaforma consentendo l'analisi in tempo reale di:
» Conteggio del numero di visitatori e creazione di mappe di calore per tracciare i loro movimenti
» Statistiche attraverso l’analisi degli accessi delle auto
Attraverso il tracciamento del movimento dei dispositivi mobili all’interno di una o più aree, il retailer ha la possibilità di:
» Creare uno o più percorsi su misura all’interno dello store, basati sugli interessi dei clienti
» Creare mappe di calore: le zone più calde in cui gli ospiti si soffermano maggiormente
» Interagire con più tecnologie: rilevatori di luminosità, termostati e mondo domotica, videosorveglianza
L’insieme delle soluzioni permetterà al retailer di creare in tempo reale promozioni di cui il cliente ha bisogno in quel preciso momento, per guidarlo in una shopping experience innovativa e coinvolgente. Il messaggio giusto, nel posto giusto, al momento giusto.
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