L'attività di stampa delle etichette, siano esse logistiche o di prodotto, è molto più delicata di quello che si possa immaginare. Spesso, infatti, si è portati a pensare al processo di stampa come un qualcosa di routinario e che richieda pochi sforzi nell'organizzazione del lavoro, salvo poi ritrovarsi in un mare di guai quando qualcosa va storto. Avere una stampante che non funziona o trovarsi a corto di materiali di consumo corrisponde spesso a un calo drammatico della produttività, in altre parole fa perdere tanti soldi.
A rendere complessa l'attività di stampa delle etichette è il suo essere soggetta a diversi fattori, apparentemente distinti ma, nella realtà delle cose, legati indissolubilmente. Possiamo evidenziare quattro elementi che prendono parte all'attività di stampa di etichette: la stampante, il materiale di consumo, il software di gestione della stampa e l'assistenza tecnica. Basta che uno solo di questi ingredienti venga meno per compromettere l'intera ricetta.
Naturalmente perché il processo di stampa delle etichette sia perfetto, è fondamentale scegliere stampanti che offrano performance e affidabilità all'altezza delle esigenze di stampa e alimentarle con materiali di consumo di qualità e dalle caratteristiche adatte all'uso che l'azienda dovrà farne. Va da sé che questo processo non deve mai interrompersi, quindi è fondamentale avere sempre sotto controllo le scorte di materiali di consumo e effettuare costantemente la manutenzione della macchina. Queste sono le ovvie basi per un processo di stampa di etichette vincente.
Non meno importante rispetto a stampanti e materiali di consumo è sicuramente il software di gestione della stampa. Le aziende, soprattutto le più grandi, hanno spesso la necessità di avere a disposizione moltissimi layout di stampa delle etichette, di passare velocemente dall'uno all'altro e di apportare modifiche, anche minime, con estrema facilità. Si pensi ad un'azienda alimentare che vende in tutto il mondo. In quel caso per il medesimo prodotto sarà necessario creare una moltitudine di varianti della stessa etichetta che differiscano tra loro per la lingua utilizzata e per elementi che, ad esempio, in un Paese è obbligatorio indicare mentre in un altro no. Ci si troverà di fronte a decine di tipologie di etichette, da modificare periodicamente, e tra le quali orientarsi sarebbe impossibile senza un software che ci aiuti nella scelta dell'una o dell'altra e, soprattutto, nella loro creazione in maniera facile e veloce.
Le stampanti, ogni tanto, si rompono e richiedono interventi tecnici. È bene che a mettere le mani sulla macchina sia un tecnico esperto, certificato dal costruttore, che sappia perfettamente quello che fa e che utilizzi parti di ricambio originali. La medesima logica riguarda la configurazione e le personalizzazioni dei software di stampa, oltre che la gestione delle licenze utente.
L'errore più comune (e più dannoso) nella gestione della stampa delle etichette è quello di affidare ciascuno degli elementi appena descritti a un fornitore diverso. Ovvero acquistare la stampante da un'azienda, i consumabili o il software da un'altra, chiedere assistenza ad un'altra ancora. Questo accade perché le aziende che si occupano di stampa, nella maggior parte dei casi, non hanno competenze trasversali in tutti questi ambiti. È per questo motivo che la scelta di un partner unico per tutto il processo di stampa delle etichette risulta fondamentale e delicata. Tuttavia la sola strada vincente è farlo. Oggi, sono pochissime le aziende in Italia in grado di accompagnare il cliente a 360° nella sua attività di stampa di etichette. Alfacod è l'unica che lo fa dal 1986, attraverso la vendita delle migliori stampanti di etichette su mercato, un reparto interamente dedicato ai materiali di consumo in grado di approvvigionare il cliente in tempo reale in base ai consumi, una competenza elevatissima nell'assistenza e nella riparazione grazie ad un laboratorio tecnico altamente qualificato e a product manager specializzati nella installazione e configurazione dei software di gestione della stampa. Avere un processo di stampa delle etichette vincente e fluido è possibile solo se si sceglie un partner unico e affidabile.