Il tema della tracciabilità dei prodotti alimentari è diventato (per fortuna) sempre più sentito dai consumatori. Tutti noi vogliamo sapere con certezza cosa portiamo sulle nostre tavole, da dove proviene, come è stato lavorato e trasformato. Questa maggiore attenzione verso il tema della tracciabilità alimentare è stata dettata anche dall'introduzione di nuove normative, sia a livello europeo che nazionale, più stringenti rispetto al passato sul "percorso di vita" degli alimenti.
Il primo alleato nella rincorsa alla tracciabilità alimentare è la carta di identità del prodotto: il suo codice a barre. Ogni prodotto, anche sfuso, ha un'etichetta che presenta un codice a barre. Questo può essere di varie tipologie, dal classico codice lineare ai codici 2D (ad esempio il QR Code). Nel mondo del Food & Beverage, prevale soprattutto il GS1 13, il tipico codice a barre lineare con 13 cifre. 9 cifre vengono assegnate da GS1 Italia ad ogni azienda al momento dell'iscrizione, l'azienda ha a disposizione 3 cifre per codificare ciascun prodotto (000-999, per un totale di mille possibilità) mentre l'ultima cifra è un check digit calcolato in automatico in base ad un algoritmo.
Come evidente, si tratta di informazioni molto preziose riguardo all'alimento o alla bevanda che finirà sulla nostra tavola. Ad esempio possiamo sapere se è stato prodotto in Italia o è stato importato e, in tal caso, da quale Paese e da quale fornitore. Possiamo conoscere il proprietario del marchio che commercializza il prodotto (molto spesso non coincide col brand che vediamo sulla confezione) e dove opera. Insomma, un buon bottino di informazioni ma, di certo, non ci accontentiamo.
Per una tracciabilità totale dei prodotti alimentari la soluzione si chiama Manufacturing Execution System o, semplicemente, MES. Cosa è un MES? Letteralmente la traduzione è Sistema per l'esecuzione della produzione, in parole più semplici (e più adatte alla nostra lingua) un MES è un software che permette di tenere traccia dell'intero processo produttivo: dall'approvvigionamento delle materie prime, fino alla distribuzione al supermercato in cui il prodotto verrà venduto. Per un'azienda produttrice, dotarsi di un MES potente, affidabile e flessibile come il MES SecureTrack di Alfacod è fondamentale perché le logiche di un produttore alimentare cambiano da settore a settore e da azienda ad azienda.
Grazie all'aggiornamento del MES ad ogni passaggio produttivo, ad ogni lavorazione e ad ogni processo lungo tutta la filiera, sarà possibile non solo conoscere ogni componente e ogni trasformazione che il prodotto subisce, ma anche risalirvi in qualsiasi momento. Il lavoro del MES avviene in combinazione con quello del codice a barre, poiché ogni materia prima arriva con una sua etichetta d'accompagnamento che ne garantisce a sua volta la tracciabilità, e gli stessi step produttivi vengono considerati completati solo a fronte di una lettura di un barcode corrispondente a quella fase di produzione.