Il mercato sta cambiando sensibilmente, con esso le vendite. I negozi tradizionali (vendita al dettaglio) vengono attaccati dalla vendita online. Cosa possiamo fare?
Il successo della vendita a dettaglio, quella dei negozi (filiali e store) è di vitale importanza per qualsiasi brand (famoso e meno famoso). E' importante acquisire nuove competenze e strutturare il proprio negozio/store in modo tale da favorire gli acquisti da parte degli utenti. Cosa serve? Serve dare ulteriori garanzie ai clienti, facilitare la condivisione, lo scambio dati semplice, offrire servizi veloci, cercare di fidelizzare anche chi è di passaggio o in vacanza. Serve offrire almeno ciò che offre l'online: connessione 24 ore su 24 facile e veloce.
Dobbiamo essere in grado di estendere rapidamente la connettività di rete ai dipendenti (per favorire una condivisione diretta delle informazioni con magazzino-store-cliente) e agli ospiti (connessione Wi-Fi per i clienti presso le filiali e servizi di scambio dati semplice e veloce, compreso l'aspetto Digital & Social).
Una delle tendenze di molti store nelle grandi città è quella di creare "store o angoli pop-up". Un "pop-up store" è un punto vendita temporaneo, che vende prodotti solo per un breve periodo di tempo (poche settimane o pochi mesi). Sono diventati ideali per il lancio di nuovi prodotti e per ottenere un feedback da parte degli utenti in modo diretto e veloce. Continuano ad aumentare anche gli "assistenti alla vendita dentro e fuori dallo store" (ad esempio: assistenti che girano nello store fornite di tablet, stand all'interno dei Mall o durante eventi pubblici con grande afflusso di persone). In tutti questi casi è essenziale che gli assistenti abbiano una linea diretta con sede-magazzino-prodotti-CRM-cliente, ne è a rischio una buona impressione (brand image) e la vendita stessa.
Serve professionalità. Servono tutti gli strumenti opportuni per mettere a proprio agio i clienti, e soprattutto rendere loro tutto più facile e veloce. Serve quindi una connessione stabile e ultra veloce, che offra un flusso dati continuo, ad esempio su:
Ricorda che i clienti adesso sono abituati ad avere un accesso facile e diretto alle informazioni del tuo prodotto e al confronto con prodotti simili. Non puoi nascondere la testa sotto la sabbia e dire: "i miei prodotti sono migliori, se non li vogliono acquistare cosa posso farci?". Diventa fondamentale migliorare un contatto diretto con i clienti che acquistano, un facile scambio dati, un facile accesso Wi-Fi in modo che essi possano controllare i dettagli del prodotto in tempo reale, vedere recensioni per il prodotto, magari delle comparazioni, condivisione facile sui social, ecc.
I rivenditori devono affrontare una miriade di sfide non solo per competere con altri Retailer, ma combattere il crescente uso dell'online.
In base ai dati proposti da questa infografica (vedi sotto, riguardano il mercato USA), possiamo notare che:
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