1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Caso EcorNaturaSì


cuore-bio-bottega-natura(964x300)
Contenuto della pagina
 
 

EcorNaturaSì


 
natura-si-case-history(200x148)

EcorNaturaSì è un’azienda di distribuzione e vendita al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici. Oltre agli 88 supermercati ad insegna Naturasì, parte in franchising e parte a gestione diretta, il gruppo può contare su 270 negozi associati al brand Cuorebio. Il resto dei clienti comprende negozi “indipendenti” che, pur non essendo abbinati ad un marchio, si avvalgono dei servizi di distribuzione forniti da EcorNaturaSì (circa 3800 prodotti a listino, consegne in tutta Italia, fino a quattro volte la settimana). Il gruppo detiene anche la proprietà di Baule Volante, storica azienda bolognese, distributrice del biologico, acquisita nel marzo 2008.

 
 

Le esigenze manifestate da EcorNaturaSì erano relative ad una ottimizzazione dell'attività di raccolta ordini inviati dai punti vendita (indipendentemente dalla linea dati e dall'operatore telefonico presenti in negozio), all'implementazione delle varie funzioni in modo facile e tempestivo senza modificare i database e i tracciati già in uso e, infine, alla necessità di ammodernare il parco dei terminali portatili, divenuto ormai obsoleto. 

 
progetto-alfacod-330x220

Il progetto con Alfacod: nato nel 2008, il progetto di Alfacod per EcorNaturaSì è stato volto al miglioramento dell'attività di raccolta ordini dai punti vendita attraverso uno strumento semplice e versatile e all'eliminazione di aspetti che in quel momento limitavano le potenzialità del servizio ai punti vendita ed alle nuove aperture. 

 
 

Il primo punto di criticità emerso in particolare era la necessità di una nuova soluzione/integrazione del sistema di raccolta degli ordini spediti dai punti vendita, nella raccolta degli stessi e nella relativa evasione. L'altro elemento critico era l'obsolescenza dei terminali portatili (lettori barcode) rispetto alle esigenze di EcorNaturaSì. Alfacod, pertanto, ha affiancato EcorNaturaSì nella scelta dell'hardware e del software (OrderSoft), per poi guidare le attività di assistenza e quelle di supporto tecnico post-vendita.

 

La soluzione di Alfacod: EcorNaturaSì e Alfacod hanno svolto una comparazione ed un’accurata analisi su più dispositivi e la scelta è ricaduta sul Terminale Datalogic Memor, scelta motivata dalla compattezza del terminale, dalla semplicità di utilizzo adatta ad utenti inesperti, dalla possibilità di connessione in varie modalità (collegamento ethernet, USB e seriale a seconda delle necessità) e infine anche dalla competitività di costo rispetto ad altri terminali. I terminali Memor vengono utilizzati ad oggi in circa 250 negozi EcorNaturaSì e si prevede una crescita nei prossimi anni.

 
soluzione-alfacod-naturasi-800x386
 

Risultati in breve


La soluzione sviluppata da Alfacod per EcorNaturasì ha permesso, grazie all'utilizzo del proprio software SoftOrder di ovviare alle seguenti esigenze:

 
  • Comporre gli Ordini d’acquisto in modo semplice utilizzando il lettore barcode e le funzioni di ricerca rapida degli articoli
  • Trasmettere gli Ordini direttamente in EcorNaturaSì attraverso linee telefoniche e ADSL di gestori diversi
  • Aggiornare i Listini di vendita per consentirne la consultazione da parte dei clienti
  • Comporre le Liste di articoli da trasmettere al Sistema di gestione del Negozio per funzioni quali gli Ordini, gli Inventari e la Stampa dei frontalini
  • Consultare le Liste già trasmesse attraverso un’apposita funzione di gestione dei dati storicizzati
  • Garantire la flessibilità per evoluzioni future: i terminali possono essere configurati e aggiornati da remoto, non solo nella parte delle anagrafiche degli articoli ma anche quella del software applicativo.
 

Vantaggi effettivi


  • Modifica degli articoli e delle quantità rilevate
  • Ricerca degli articoli per descrizione oppure tramite lettura del codice EAN o del codice interno
  • Visualizzazione dell’archivio storico degli ordini e possibilità di ripristino per alcuni di essi per gestire ordini periodici e ricorrenti
  • Comunicazione via modem analogico o con culla ethernet su ADSL con il server FTP del CEDI per trasmettere e ricevere gli aggiornamenti
  • Comunicazione via USB con il PC dei punti vendita dotati di software di backoffice.
 
 

contatta-alfacod

Contatta Alfacod:
marketing@alfacod.it

 
preventivo-alfacod

Necessiti di una soluzione simile?
Chiedi un preventivo