La Società Cooperativa SPAC è un Centro di Distribuzione operante nelle province di Rovigo, Padova, Venezia e zone limitrofe. Serve centinaia di punti vendita associati di medio piccole dimensioni del settore alimentare attraverso il network "Vém - Vicino è meglio" e distribuisce i propri prodotti in Veneto e Friuli Venezia Giulia in collaborazione col gruppo Sisa, per un totale di circa duecentoventi negozi di alimentari.
La Società Cooperativa Spac vanta un'esperienza di oltre cinquant'anni nel settore e si è da sempre distinta per la sua attenzione all'innovazione e la volontà di essere al passo col progresso tecnologico.
Spac Società Cooperativa aveva comunicato queste necessità:
La soluzione di Alfacod: attraverso la definizione di un progetto ad hoc in tutte le sue fasi specifiche per Spac, il gruppo ALFACOD ha proposto una Soluzione integrata con il Sistema gestionale preesistente nel CEDIS in ambiente AS400 al fine di consentire un corretto e diretto dialogo (scambio dati) tra l’Area Amministrativa e quella Operativa (Logistica e Spedizione).
In particolare, per ovviare alle necessità espresse da Spac, il progetto dedicato di Alfacod ha previsto:
Inoltre, per quanto riguarda l'obsolescenza dei terminali a disposizione degli addetti del back-office, Alfacod ha previsto la sostituzione degli stessi con 90 dispositivi, scelti ad hoc per le caratteristiche di resistenza e leggerezza, la presenza del lettore laser e quella di uno schermo che garantisse buona lettura. In particolare sono stati scelti i terminali Datalogic Memor, dispositivi portatili basati su sistema operativo Microsoft CE, forniti ai punti vendita che non possiedono un Personal Computer, "cradle" culla e modem seriale per l'invio dei dati alla sede. Oltre alla fornitura dei terminali, la soluzione ha previsto l'installazione di 50 modem seriali e del Software OrderSoft di Alfacod.
Il completamento del progetto proposto da Alfacod ha permesso a Spac di porre fine alle difficoltà e ai rallentamenti dovuti ad una gestione obsoleta e macchinosa degli ordini, dell'inventario e del magazzino. In più, contestualmente all'ammodernamento dei terminali a disposizione degli addetti al back-office, è stato possibile avviare, assieme ad Alfacod, un percorso di formazione del personale.