Quando si parla di etichette alimentari si fa riferimento sia all'etichetta a colori applicata su un prodotto o sulla sua confezione per spiegarne le caratteristiche e svolgere un'attività comunicativa che all'etichetta logistica, quella che riporta il codice a barre (lineare o 2D) univoco del prodotto e che viene applicata sugli imballaggi secondari (collo) e terziario (pallet). Alfacod è in grado di fornire qualsiasi tipo di etichetta alimentare, di qualsiasi formato e materiale, in tempi brevi grazie a ben tre stabilimenti produttivi dislocati sul territorio nazionale.
Scegliendo Alfacod per le etichette, logistiche o decorative, dei tuoi prodotti alimentari avrai a tua disposizione uno dei più grandi etichettici d'Italia, quello del Gruppo Finlogic di cui Alfacod è consociata, con tre stabilimenti produttivi in Italia e oltre sessanta linee di produzione di etichette di qualsiasi genere per soddisfare qualunque esigenza di etichettatura. Anche quella della tua azienda.
Diverse tipologie di alimenti come carne, pesce, prodotti caseari e ortofrutticoli necessitano di essere etichettati in maniera diretta. L'etichetta, quindi, non viene applicata su una confezione ma direttamente sul prodotto alimentare. Per questo genere di applicazioni è obbligatorio utilizzare etichette certificate MOCA (Materiali e Oggetti a contatto con alimenti) per garantire la totale sicurezza dell'alimento. Per questo motivo, il Gruppo Finlogic, di cui Alfacod fa parte, ha destinato un'intera area produttiva alla sola realizzazione di queste particolari etichette, per evitare che gli alimenti possano essere contaminati in qualsiasi modo.
L'elemento della tracciabilità è fondamentale in qualsiasi settore ma, se possibile, in quello alimentare riveste un'importanza ancora maggiore. A garantirla è l'etichetta "logistica" con codice a barre da applicare sull'imballo secondario (il collo che contiene le confezioni) e su quello terziario (il pallet che contiene i colli). Alfacod offre ai suoi clienti i migliori materiali di consumo per etichette logistiche di qualsiasi formato per la stampa a trasferimento termico, termico diretto e inkjet, anche a colori.
Le etichette a colori applicate sulla confezione del prodotto ne rappresentano la vera e propria presentazione al consumatore e rivestono una grande importanza in chiave marketing. È importante quindi che queste vengano realizzate con una grande qualità di stampa e sul materiale più adatto alle caratteristiche del prodotto o della sua confezione. In Alfacod troverai qualsiasi tipo di etichetta a colori per ogni genere di prodotto alimentare, anche per l'applicazione diretta sull'alimento (come nel caso di formaggi o frutta). Potrai inoltre scegliere di avere le tue etichette già pronte per l'applicazione, stampate secondo la tua grafica personalizzata.
L'etichetta di una bottiglia di vino, di olio, di birra o quella di un barattolo spesso hanno un'importanza commerciale quasi pari a quella del prodotto a cui si riferiscono. Con Alfacod puoi avere etichette personalizzate a colori e in qualità fotografica già pronte da applicare oppure rotoli su cui stampare in autonomia le tue etichette, in qualsiasi quantità desideri, dalle piccole tirature a quelle industriali.
Le etichette chiudipacco o etichette apri e chiudi sono utilizzate per diversi prodotti alimentari (ma non solo). Queste etichette, infatti, come intuibile dal nome permettono di richiudere una confezione. Sono quelle che siamo abituati a vedere sui pacchi di pasta o sui pacchetti di fazzoletti. Questo è possibile grazie a una desensibilizzazione parziale dell'adesivo dell'etichetta, ovvero viene neutralizzata una porzione dell'adesivo in modo tale che non faccia presa.
Tra i prodotti alimentari, quelli ortofrutticoli necessitano di etichette molto specifiche. Un esempio? Le etichette da applicare sulla frutta. Queste devono aderire su superfici particolarmente irregolari (la buccia dei frutti, appunto) e rispettare le norme per il contatto con prodotti alimentari. Per queste applicazioni la scelta migliore sono le nostre etichette tyre certificate MOCA. Si tratta di etichette simili a quelle usate per gli pneumatici ma caratterizzate dalla presenza di una lamina in alluminio che protegge da contaminazioni.
Per quanto riguarda le cassette dei prodotti ortofrutticoli, invece, la scelta ottimale sono le etichette wash-off che possono essere rimosse con l'acqua per poter riutilizzare questi contenitori.