I settori della cosmetica e del farmaceutico per quanto riguarda l'etichettatura sono molto particolari sia per la presenza di normative di settore che per le caratteristiche dei prodotti e del loro packaging. Nel mondo della cosmetica, per esempio, si usano spesso etichette a colori wrap-around, ovvero che avvolgono il prodotto, etichette prodotto con molti dettagli. Non solo, naturalmente anche in questi ambiti è necessario identificare i prodotti con etichette logistiche con codice a barre e, soprattutto nell'ambito farmaceutico, la regolamentazione sulla qualità di stampa delle etichette e dei barcode è molto stringente. Con Alfacod potrai avere tutte le etichette, a colori, con codice a barre, di ogni materiale e dimensione, per cosmetici e farmaci, anche in versione personalizzata e già stampata.
Scegliendo Alfacod per le etichette dei tuoi prodotti cosmetici e farmaceutici avrai a disposizione uno dei più grandi etichettici d'Italia, quello del Gruppo Finlogic di cui Alfacod è consociata, con tre stabilimenti produttivi in Italia e oltre sessanta linee di produzione di etichette di qualsiasi genere per soddisfare qualunque esigenza di etichettatura. Anche la tua.
I cosmetici sono caratterizzati da fattori di forma e packaging molto particolari. Per questo motivo spesso si usano le etichette wrap-around a colori o su fondo trasparente, cioè etichette che avvolgono completamente il packaging del prodotto (come avviene per i rossetti) e che permettono di inserire tante informazioni e dettagli. A proposito di dettagli, il mondo della cosmetica è molto attento anche alla parte "visual" dell'etichetta, motivo per cui è necessario scegliere i materiali di consumo migliori per creare etichette per cosmetici perfette.
L'etichettatura dei farmaci è sottoposta a un'attenzione normativa particolare. È fondamentale, ancor più che negli altri settori, che i codici a barre delle etichette vengano stampati con un'elevata qualità che li renda sempre leggibili lungo tutta la filiera produttiva e distributiva. Per far sì che i codici vengano stampati sempre correttamente, oltre alla verifica dei codici a barre, è necessario scegliere le migliori etichette neutre per la stampa a trasferimento termico.
In ambito healthcare, sia in ambiente ospedaliero che di laboratorio, bisogna etichettare con un codice a barre univoco un elevato numero di provette e fiale per garantirne la totale tracciabilità. Alfacod fornisce tutte le etichette per questo tipo di applicazione, oltre che le etichette per etichettare buste contenenti risultati clinici e accertamenti radiologici.
Naturalmente, anche questi due settori hanno necessità di un'importante attività logistica. È pertanto importante stampare avere sempre a disposizione etichette neutre in rotolo o bobina per le diverse tipologie di etichette logistiche richieste, tra cui quelle delle confezioni multiple (packaging secondario) e quelle dei pallet (packaging terziario).