La fabbrica e il settore manifatturiero in generale richiedono grandi quantità di etichette, di tipologie molto diverse per ciascuna fase produttiva. Anzitutto servono etichette per identificare in maniera univoca le componenti, i semi-lavorati e i prodotti finiti. Ci sono poi etichette logistiche per le attività di intra-logistica, ovvero la movimentazione degli articoli tra varie aree produttive o tra il magazzino della fabbrica e la produzione. Anche la tracciabilità delle fasi produttive, e il loro completamento, viene monitorato attraverso l'utilizzo di etichette, anche basate sulla tecnologia RFID. Inoltre, per le caratteristiche tipiche di uno stabilimento produttivo è spesso necessario utilizzare etichette in materiali speciali, capaci di resistere a temperature e condizioni molto sfidanti.
Scegliendo Alfacod per le etichette della tua fabbrica avrai a disposizione uno dei più grandi etichettici d'Italia, quello del Gruppo Finlogic di cui Alfacod è consociata, con tre stabilimenti produttivi in Italia e oltre sessanta linee di produzione di etichette di qualsiasi genere per soddisfare qualunque esigenza di etichettatura. Anche la tua.
Le etichette per l'identificazione delle componenti, dei semilavorati e dei prodotti finiti sono tipicamente etichette con un codice a barre associato univocamente ad ogni singolo articolo. Anche per le attività di intra-logistica si utilizzano etichette simili. Ogni fabbrica, infatti, ha un suo "magazzino" in cui sono stoccate le componenti che andranno utilizzate durante le fasi di produzione. Per queste applicazioni si utilizzano, di solito, etichette neutre per la stampa a trasferimento termico oppure materiali speciali come quelli 3M ad alta resistenza.
L'avanzamento della produzione e la tracciabilità delle varie fasi di produzione, vengono assicurati dalla lettura di un codice a barre che corrisponde ad una lavorazione. Quando questa viene completata avviene la lettura che permette di tenere traccia di tutte le fasi produttive svolte fino a quel momento. Naturalmente è necessario che la componente riporti un'etichetta col codice e le informazioni necessarie. Anche in questo caso si utilizzano etichette neutre per la stampa a trasferimento termico oppure etichette in materiali speciali.
Come detto, in un ambiente industriale come la fabbrica, spesso si rende necessario l'utilizzo di etichette in materiali speciali, caratterizzati da alta durabilità, capacità di resistere a temperature estreme, ad agenti atmosferici o chimici e a tutte le condizioni particolarmente sfidanti tipiche di molti stabilimenti produttivi. Grazie all'etichettificio Staf, anch'esso parte del Gruppo Finlogic, Alfacod è in grado di fornire tutte le etichette adesive della gamma 3M, le migliori etichette in materiale speciale presenti sul mercato.
Le operazioni di identificazione di prodotti e componenti, le attività di intra-logistica, e il controllo dell'avanzamento produzione possono essere svolte anche con un'altra modalità di acquisizione dati: quella basata sulla tecnologia RFID. Grazie alla presenza di tag e ed etichette in radiofrequenze è possibile svolgere queste operazioni in modalità completamente automatica e in maniera massiva. Per saperne di più sulle soluzioni RFID ti invitiamo a visitare la pagina dedicata.
Una volta che il prodotto è completato, naturalmente va confezionato ed etichettato. Con Alfacod avrai accesso a qualsiasi tipo di etichetta a colori per stampante inkjet per il packaging del tuo prodotto. Non solo, potrai avere le tue etichette a colori già stampate in qualità fotografica con la grafica che vorrai, in qualsiasi materiale tu voglia e qualsiasi sia la tiratura di cui hai bisogno.