Giovedì 10 ottobre 2024| Dopo il grande successo di "RFID: da giovane promessa a realtà matura" svoltosi a marzo nella sede di Bologna, giovedì 10 ottobre 2024 l'Accademia Italiana AIDC e LINKS Foundation organizzano una seconda imperdibile data dell'evento, questa volta a Torino, all'interno dell'ateneo del Politecnico.
Attenzione però, non si tratterà di una replica bensì di un vero e proprio spin-off, con nuovi relatori e tanti casi applicativi inediti.
"RFID: da giovane promessa a realtà matura" è un appuntamento da non perdere in cui, attraverso le testimonianze di grandi esperti del settore e la presentazione di sfidanti casi di studio reali, verificheremo il livello di maturità raggiunto dalla tecnologia RFID. L'identificazione in radio-frequenza, infatti, fin dalla sua nascita è stata accompagnata da grandissime attese relative alle sue potenzialità, spesso però seguite da dubbi rispetto al suo reale grado di affidabilità, soprattutto in determinati contesti nel mondo della logistica, della produzione e del retail.
"RFID: da giovane promessa a realtà matura" si pone come obiettivo proprio quello di rispondere a domande quali: la tecnologia RFID ha mantenuto le sue grandi promesse? È oggi una tecnologia matura, stabile e su cui poter fare pienamente affidamento anche nei contesti più impegnativi?
Proveremo a rispondere assieme ai più importanti esperti di questa tecnologia, presentando applicazioni reali, caratterizzate da condizioni critiche, realizzate presso alcune delle più importanti aziende italiane.
"RFID: da giovane promessa a realtà matura" avrà luogo giovedì 10 ottobre 2024 nella sede di LINKS Foundation all'interno del Politecnico di Torino e sarà caratterizzato dagli interventi di importanti esperti della tecnologia RFID. L'evento si svolgerà in una mattinata e si concluderà con un workshop dedicato alla presentazione di alcune demo live di applicazioni reali della tecnologia RFID in cui sarà possibile vedere in funzione e toccare con mano diverse tipologie di sistemi. Al termine, l'Accademia e LINKS Foundation saranno lieti di offrire un pranzo a buffet, un'occasione per fare networking e interloquire più da vicino con gli esperti della tecnologia e con i relatori della giornata, per approfondire ulteriormente ogni aspetto nel dettaglio.
Per i temi trattati e per il livello di approfondimento dell'evento, "RFID: da giovane promessa a realtà matura" si rivolge, principalmente, a figure professionali come: innovation manager, continuous improvement manager, responsabili sia del settore logistico e produttivo che del retail, direttori di produzione, della logistica, IT manager, responsabili ricerca & sviluppo e tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei processi e delle tecnologie applicate agli ambienti produttivi, logistici e retail.
L’Accademia Italiana AIDC (Automatic Identification and Data Capture) nasce nel 2008 con il proposito di divulgare la cultura dell'identificazione automatica, del data capture e di tutte le tecnologie che nel corso del tempo sono sorte a supporto di esse. Con centinaia di eventi gratuiti organizzati, tra corsi formativi, seminari, tavole rotonde, conferenze e testimonianze dal vivo, ospitando professori e ricercatori universitari, manager e tecnici specializzati di aziende italiane e non, l’Accademia è oggi riconosciuta come il principale portavoce dell’innovazione tecnologica del settore.
La Fondazione LINKS è nata dalla volontà congiunta della Fondazione Compagnia di San Paolo – la più grande fondazione bancaria italiana – e del Politecnico di Torino di creare un ente capace di operare nella ricerca applicata, nell’innovazione e nel trasferimento tecnologico, fungendo da ponte tra la ricerca di base e il mercato. Da circa 20 anni, LINKS opera a livello nazionale e internazionale, frutto della fusione di due importanti istituti di ricerca: l’Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) e l’Istituto per i Sistemi Territoriali Innovativi (SiTI). Grazie al contributo di circa 180 ricercatori, la Fondazione si concentra su discipline tecnico-scientifiche nel campo delle tecnologie digitali e dello sviluppo territoriale, quali: Intelligenza Artificiale, sistemi connessi e IoT, cybersecurity, calcolo avanzato, sistemi satellitari. Queste competenze vengono impiegate per sviluppare progetti innovativi in diversi settori: Industria 4.0, Mobilità Intelligente, Agritech, Space Economy, infrastrutture Smart e Beni Culturali. L'obiettivo di LINKS è promuovere, guidare e rafforzare i processi di innovazione attraverso progetti di ricerca ad alto potenziale, in grado di generare un impatto positivo sul settore produttivo e pubblico, confrontandosi con le sfide di un contesto internazionale.
Edoardo Calia il Chief Technology Officer (CTO) della Fondazione LINKS. Si occupa da sempre del settore ICT dove ha ricoperto ruoli sia nell'ambito della ricerca scientifica che nel management tecnologico.
Linda Vezzani è responsabile degli standard GS1 EPC e GS1 EPCIS in Italia, del loro sviluppo e della loro diffusione nonché docente per gli standard GS1 legati alla tecnologia RFID e alla visibilità di filiera.
David Pallassini è Business Development Manager del settore RFID per Zebra Technologies, azienda leader mondiale nella costruzione di dispositivi di identificazione automatica e data capture.
Cristiano Stucchi è Sales director e Business development di Eximia, si occupa della realizzazione di progetti RFID e RTLS da più di vent'anni per aziende di vari settori.
Aldo Pisanello è il Chief Technology Officer (CTO) del Gruppo Finlogic. Si occupa trasversalmente di tutte le tecnologie e le soluzioni di identificazione automatica e automatic data capture, oltre che dei processi di etichettatura in ambito logistico e produttivo.
Kevin Debiagi è il responsabile del dipartimento software del Gruppo Finlogic. Si occupa di pianificazione e ottimizzazione dei flussi logistici delle aziende da oltre 10 anni. Ha lavorato come Logistic Plan Manager nell’ambito di diversi provider per poi svolgere la funzione di PMO.
RFID: DA GIOVANE PROMESSA A REALTÀ MATURA
- Digitalizzazione nella logistica del futuro: il ruolo delle tecnologie RFID e IoT - Edoardo Calia, LINKS Foundation
- Dal codice a barre all’RFID: evoluzione delle tecnologie AIDC verso l’efficienza integrata - Aldo Pisanello e Kevin Debiagi, Gruppo Finlogic
- EPC e RFID: standard e tecnologia al servizio dei processi in diversi settori - Linda Vezzani, GS1 Italy
- Il punto di vista dei protagonisti del mercato - David Pallassini, Zebra Technologies
- RFID senza confini: il ruolo della tecnologia RFID nella trasformazione digitale delle aziende manifatturiere - Cristiano Stucchi, Eximia
- Workshop e demo live
- Networking lunch
EVENTO SOLD OUT!
Costo: gratuito
Giorno: Giovedì 10 ottobre 2024
Luogo: LINKS Foundation - Politecnico di Torino - Piano 0 - Sala Polaris
Via Pier Carlo Boggio 61,Torino
Orari: 09.30-13.30 (Registrazione 9.00-9.30)
Organizzato da: Accademia Italiana AIDC
Contatta l'Accademia:
Email: accademia@finlogic.it