Giovedì 13 giugno 2019 | L'Accademia Italiana dell'AIDC giunge al terzo meeting del 2019.
Dopo aver affrontato, nei primi due workshop, i temi della logistica e della produzione, il meeting gratuito, in collaborazione con Zebra Technologies, Fortinet e Omniavideo, del 13 giugno sarà dedicato all'universo del retail e, in particolare, alla rivoluzione digitale che il punto vendita si trova a dover affrontare per risultare sempre più appetibile agli occhi dei consumatori e offrire una customer experience sempre più personalizzata sui bisogni dell'utenza.
Tanti i temi su cui ci si soffermerà, a partire dall'ulteriore passo in avanti della vendita assistita, favorito dalla migrazione ad Android dei dispositivi di mobile computing, fino ad arrivare alla copertura Wi-Fi dello store e all'importanza di garantire la cybersecurity nel punto vendita, sia in ragione dei tanti dispositivi connessi alla rete che al fine di proteggere i dati di analytics e back-end riservati. Saranno naturalmente trattati i temi del proximity marketing, basato su geolocalizzazione dei dispositivi delle persone che entrano in negozio, dell'inventario in tempo reale e del tracking del prodotto attraverso la tecnologia RFid, senza dimenticare le potenzialità dei Customer Information Terminal (CIT) per fornire in tempo reale informazioni sui prodotti.
Infine sarà fornita una panoramica dei più significativi trend del settore e degli scenari che ci si aspetta di riscontrare nei prossimi anni.
Per i temi trattati e per il livello di approfondimento dell'evento, "Il negozio digitale" si rivolge, principalmente, a IT manager, retail manager, responsbili servizi generali, e tutte quelle figure professionali coinvolte nella gestione dei processi e delle tecnologie applicate al mondo del retail.
La partecipazione è totalmente gratuita, previa iscrizione, fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Al termine dell'evento, l'Accademia Italiana dell'AIDC sarà lieta di offrire a tutti i partecipanti un rinfresco a buffet.
9.00 - 9.30 Registrazione e welcome coffee
9.30 - 9.45 Saluti e apertura dei lavori - Giorgio Solferini, Alfacod
9.45 - 10.20 Retail disruption: in cosa consiste la rivoluzione? - Armando Garosci, LargoConsumo
- Lo scenario socio demografico
- Le dinamiche di vendita nel food e nel non food
- Il ruolo del punto di vendita nella post-canalità retail
- Cos'è la In store experience, in termini concreti?
- Cosa cercano i consumatori nel negozio e on line?
- Esercizi di riflessione sulla trasformazione digitale del retail
- Testimonianze di retailer
10.25 - 11.00 Retail: flash sulle applicazioni tecnologiche trainanti del settore - Leonardo Borgini, Zebra Technologies
- Realtà aumentata su mobile computer
- La rivoluzione Android
- La voce come tecnologia di acquisizione dati
11.00 - 11.30 Coffee Break
11.30 - 12.00 Il negozio digitale - Vincenzo Gattei, Alfacod
- Un'applicazione reale di negozio fashion con RFID a 360°
12.00 - 12.15 Il camerino digitale e il digital signage - Martin Iglesias, Omniavideo
12.15 - 12.45 La sicurezza per proteggere e competere - Giorgio D'Armento, Fortinet
- Quanto sono importanti la connettività e la sicurezza dei dati nel negozio
12.45 - 13.00 Il caso FICO - Fabrizio Lo Bianco, Alfacod
13.00 - 13.15 Le 10 mosse della partita fra negozio fisico e e-commerce - Giorgio Solferini, Alfacod
- Cosa bolle in pentola?
- Commento ai dati Total Retail - PWC 2017/18
Costo: gratuito
Giorno: Giovedì 13 giugno 2019
Luogo: Via Cicogna 83, San Lazzaro di Savena (BO)
Orari: 09.30-13.15 (a seguire pranzo a buffet)
Organizzato da: Accademia Italiana AIDC
Contatta l'accademia:
Email: accademia@alfacod.it