1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

La tracciabilità nell'era della fabbrica flessibile


barcode-fabbrica-flessibile(1170x282)
Contenuto della pagina

La tracciabilità nell'era della fabbrica flessibile

 

Giovedì 23 maggio 2024| Dopo il successo dell'evento di apertura del 2024, dedicato alla tecnologia RFID, l'Accademia Italiana AIDC torna giovedì 23 maggio con un nuovo appuntamento dal titolo "La tracciabilità nell'era della fabbrica flessibile: come applicare gli standard nei processi digitali della supply chain" in collaborazione con OMRON e GS1 Italy. L'evento avrà luogo nella sede dell'Accademia, a San Lazzaro di Savena (BO), e sarà dedicato proprio al tema della tracciabiltà industriale, sia in ambiente logistico che manifatturiero. 

 

Dall'avvento del codice a barre, oltre 50 anni fa, il tema della tracciabilità si è sempre trovato al centro di un vortice di innovazioni tecnologiche che ha coinvolto tutti i mercati. Lo sviluppo esasperato dell'e-commerce ha poi reso obbligatoria un'ulteriore accelerazione di questa tendenza innovativa. Oggi che le aziende hanno ben chiara la necessità di tracciare il percorso dei propri prodotti lungo tutta la supply chain e i rischi economici derivanti da errori di codifica, si trovano ad affrontare una nuova sfida: ottenere la tracciabilità perfetta. Un obiettivo ambizioso ma raggiungibile, che parte dall'adozione di un comune linguaggio standard, capace di garantire l'interoperabilità tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento, e l'uso di tecnologie in grado di migliorare i processi in ottica di Smart Industry: codici a barre, RFID, visione artificiale, robotica collaborativa e molto altro.

 

A chi si rivolge?

 

Per i temi trattati e per il livello di approfondimento dell'evento, "La tracciabilità nell'era della fabbrica flessibile" si rivolge, principalmente, a figure professionali come: innovation manager, continuous improvement manager, responsabili sia del settore logistico che produttivo, direttori di produzione, della logistica, IT manager, responsabili ricerca & sviluppo e tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei processi e delle tecnologie applicate agli ambienti produttivi e logistici.

 

L'Accademia Italiana AIDC

 

L’Accademia Italiana AIDC (Automatic Identification and Data Capture) nasce nel 2008 con il proposito di divulgare la cultura dell'identificazione automatica, del data capture e di tutte le tecnologie che nel corso del tempo sono sorte a supporto di esse. Con centinaia di eventi gratuiti organizzati, tra corsi formativi, seminari, tavole rotonde, conferenze e testimonianze dal vivo, ospitando professori e ricercatori universitari, manager e tecnici specializzati di aziende italiane e non, l’Accademia è oggi riconosciuta come il principale portavoce dell’innovazione tecnologica del settore.

 

I relatori

 

Giorgio Solferini - Accademia Italiana AIDC

Giorgio Solferini è il fondatore dell'Accademia Italiana AIDC e presidente di Alfacod. Si occupa della realizzazione di soluzioni di identificazione automatica, data capture e mobile computing dal 1982.

 

Aldo Pisanello- Gruppo Finlogic

Aldo Pisanello è il Chief Technology Officer (CTO) del Gruppo Finlogic. Si occupa trasversalmente di tutte le tecnologie e le soluzioni di identificazione automatica e automatic data capture, oltre che dei processi di etichettatura in ambito logistico e produttivo. 

 

Emanuela Casalini - GS1 Italy

Emanuela Casalini è Senior Standard Specialist di GS1 Italy dal 2010. Si occupa degli standard di identificazione e codici a barre, partecipando ai gruppi di lavoro internazionali che li sviluppano e li aggiornano, e supportando le aziende italiane per la loro implementazione. 

 

Federico Brioschi - OMRON

Federico Brioschi è Product Engineer per le soluzioni di sensoristica e di visione artificiale di OMRON. Si occupa di fornire supporto specialistico e formazione alle aziende su questi sistemi tecnologici.
 

 

Alberto Sgarbossa - OMRON

Alberto Sgarbossa è Key Account Manager Food & Commodities di OMRON. Si occupa dell'integrazione di soluzioni di automazione.

 

 

Programma evento

 

LA TRACCIABILITÀ NELL'ERA DELLA FABBRICA FLESSIBILE
9.30 - 10.00 > Welcome Coffee e registrazione
10.00 - 10.15 > 50 anni di identificazione automatica: dal famoso EAN al Digital Link - Giorgio Solferini, Accademia Italiana AIDC
10.15 - 10.45 > Parliamo la stessa lingua: adottare gli standard per garantire l'interoperabilità nella Supply Chain - Emanuela Casalini, GS1 Italy
10.40 - 11.00 >
 L'importanza del dato variabile nella fabbrica digitale - Aldo Pisanello, Gruppo Finlogic
11.00 - 11.30 > Flexible Manufacturing: il futuro dell'Industria - Alberto Sgarbossa e Federico Brioschi, OMRON
11.30 - 13.00 > Demo dal vivo in Alfacod Experience Center
13.00 - 14.00 > Networking Lunch

 

 
workshop-alfacod-corso-rfid-evoluta-gratuito (250x166)

L'Alfacod Experience Center

Cos'è l'Alfacod Experience Center? Scoprilo ora!

 
 

Iscrizione evento

 

La partecipazione all'evento è gratuita ma i posti a disposizione sono limitati. La Direzione dell'Accademia Italiana AIDC, pertanto, si riserva di valutare e selezionare le richieste di partecipazione pervenute.
Clicca sul pulsante qui sotto per inviare la tua richiesta di partecipazione.

ISCRIZIONI CHIUSE

 

Info e Contatti

 

Costo: gratuito
Giorno: Giovedì 23 Maggio 2024
Luogo: Via Cicogna 83, San Lazzaro di Savena (BO)
Orari: 10.00-14.00  

Organizzato da: Accademia Italiana AIDC

Contatta l'Accademia:
Email: accademia@alfacod.it