Giovedì 21 marzo 2024| "RFID: da giovane promessa a realtà matura" è l'evento che segna l'inizio del nuovo anno accademico dell'Accademia Italiana AIDC. Un appuntamento da non perdere in cui, attraverso le testimonianze di grandi esperti del settore e la presentazione di sfidanti casi di studio reali, verificheremo il livello di maturità raggiunto dalla tecnologia RFID. L'identificazione in radio-frequenza, infatti, fin dalla sua nascita è stata accompagnata da grandissime attese relative alle sue potenzialità, spesso però seguite da dubbi rispetto al suo reale grado di affidabilità, soprattutto in determinati contesti nel mondo della logistica, della produzione e del retail. "RFID: da giovane promessa a realtà matura" si pone come obiettivo proprio quello di rispondere a domande quali: la tecnologia RFID ha mantenuto le sue grandi promesse? È oggi una tecnologia matura, stabile e su cui poter fare pienamente affidamento anche nei contesti più impegnativi?
Proveremo a rispondere assieme ai più importanti esperti di questa tecnologia, presentando applicazioni reali, caratterizzate da condizioni critiche, realizzate presso alcune delle più importanti aziende italiane.
"RFID: da giovane promessa a realtà matura" avrà luogo giovedì 21 marzo 2024 nella sede dell'Accademia Italiana AIDC di San Lazzaro di Savena (BO) e sarà caratterizzato dagli interventi di importanti esperti della tecnologia RFID. L'evento si svolgerà in una mattinata e si concluderà con una visita all'Alfacod Experience Center in cui sarà possibile vedere in funzione e toccare con mano diverse tipologie di sistemi RFID. Al termine, l'Accademia sarà lieta di offrire un pranzo a buffet, un'occasione per fare networking e interloquire più da vicino con gli esperti della tecnologia e con i relatori della giornata, per approfondire ulteriormente ogni aspetto nel dettaglio.
Per i temi trattati e per il livello di approfondimento dell'evento, "RFID: da giovane promessa a realtà matura" si rivolge, principalmente, a figure professionali come: innovation manager, continuous improvement manager, responsabili sia del settore logistico e produttivo che del retail, direttori di produzione, della logistica, IT manager, responsabili ricerca & sviluppo e tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei processi e delle tecnologie applicate agli ambienti produttivi, logistici e retail.
L’Accademia Italiana AIDC (Automatic Identification and Data Capture) nasce nel 2008 con il proposito di divulgare la cultura dell'identificazione automatica, del data capture e di tutte le tecnologie che nel corso del tempo sono sorte a supporto di esse. Con centinaia di eventi gratuiti organizzati, tra corsi formativi, seminari, tavole rotonde, conferenze e testimonianze dal vivo, ospitando professori e ricercatori universitari, manager e tecnici specializzati di aziende italiane e non, l’Accademia è oggi riconosciuta come il principale portavoce dell’innovazione tecnologica del settore.
Giorgio Solferini è il fondatore dell'Accademia Italiana AIDC e presidente di Alfacod. Si occupa della realizzazione di soluzioni di identificazione automatica, data capture e mobile computing dal 1982.
Linda Vezzani è responsabile degli standard GS1 EPC e GS1 EPCIS in Italia, del loro sviluppo e della loro diffusione nonché docente per gli standard GS1 legati alla tecnologia RFID e alla visibilità di filiera.
David Pallassini è Business Development Manager del settore RFID per Zebra Technologies, azienda leader mondiale nella costruzione di dispositivi di identificazione automatica e data capture.
Adriano D'Amico è Senior Analyst Project Lead di Tenaris, azienda leader per la fornitura di tubi e servizi correlati all'industria energetica. Ha un'esperienza ventennale in logistica in contesti industriali.
RFID: DA GIOVANE PROMESSA A REALTÀ MATURA
9.30 - 10.00 > Welcome Coffee e registrazione
10.00 - 10.30 > RFID: lo stato dell'arte - Giorgio Solferini, Accademia Italiana AIDC
10.30 - 11.00 > EPC e RFID:standard e tecnologia al servizio dei processi in diversi settori - Linda Vezzani, GS1 Italy
11.00 - 11.30 > Il punto di vista dei protagonisti del mercato - David Pallassini, Zebra Technologies
11.30 - 12.30 > Casi di studio più sfidanti e testimonianze dirette
12.30 - 14.00 > Alfacod Experience Center Tour e Networking Lunch
EVENTO SOLD OUT
Costo: gratuito
Giorno: Giovedì 21 Marzo 2024
Luogo: Via Cicogna 83, San Lazzaro di Savena (BO)
Orari: 10.00-14.00
Organizzato da: Accademia Italiana AIDC
Contatta l'Accademia:
Email: accademia@alfacod.it