1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Guida ai prodotti


 

Perché è importante verificare la qualità dei codici a barre?

L'enorme sviluppo del codice a barre nel mondo della grande distribuzione e nel settore industriale ha sicuramente posto all’attenzione degli utilizzatori e dei produttori di codici il problema della loro qualità. Molte aziende ormai considerano i codici a barre un elemento strategico all'interno del loro sistema ed utilizzano sistemi sofisticati per raggiungere obbiettivi precisi.

I sistemi di cattura dei codici, che dovrebbero garantire efficienza, precisione e vantaggi sono molte volte condizionati dalla bassa qualità del codice a barre. A molti sarà capitato di vedere codici a barre  stampati "male", barre imprecise, vuoti di inchiostro, macchie, ecc., oppure rimanere sorpresi da un codice apparentemente perfetto ma non leggibile. Inutile sottolineare che la scarsa leggibilità di un codice a barre comporta costi logistici, di reso e legati al personale che se ne dovrà occupare, per non parlare della brutta figura fatta con il cliente bloccato per interminabili minuti senza sapere cosa stia accadendo.

 


Codici a barre sbagliati causando spesso situazioni gravi come il fermo di linee automatiche o la respinta di merci al mittente. Meglio evitarlo!

Per proteggersi da così gravi situazioni è importante controllare la qualità del codice a barre stampato. Sia che i codici vengano prodotti da stampatori esterni sia che essi vengano prodotti all'interno della propria organizzazione (con proprie stampanti) è fondamentale verificarne la qualità di volta in volta, secondo i volumi realizzati, in maniera tale da avere costantemente sotto controllo la situazione. 

Il concetto di verifica si può esprimere in questo modo:

  • La verifica è il processo di comparazione tra codice letto e le specifiche che lo hanno generato.
  • E' il solo metodo per determinarne la precisione e la sua efficienza alle apparecchiature di lettura.
 

I due sistemi di approccio alla verifica dei codici


  1. Il sistema tradizionale ormai in disuso, analizza i codici stampati basandosi sulle tolleranze di costruzione: Dimensioni barre / spazio / Contrasto di stampa. Verificare la correttezza costruttiva degli elementi del bar code unitamente all’analisi del contrasto di stampa è la condizione minima che si richiede, ad esempio ad uno stampatore esterno, responsabile in generale dell'impianto stampato nonché del bar code.
  2. Il secondo nuovo sistema definito dall'American National  Standard Institute (ANSI) valuta oltre il rispetto delle dimensioni anche il grado di leggibilità globale del codice. Il grado di  leggibilità globale è la somma di diversi fattori che contribuiscono alla possibilità di un lettore di catturare con immediatezza  i dati barcode o di avere difficoltà nella interpretazione del codice.  
 

I fattori definiti dall’ANSI e dalla ISO


  • Riferimento di decodifica (corrispondenza logica di costruzione)
  • Decodificabilità (questo valore è legato agli errori di spessore degli elementi)
  • Contrasto del simbolo (valore condizionato dai colori o dalla opacità o riflessione dei supporti)
  • Contrasto del bordo (differenza del contrasto del margine fra zona spazio e zona barra; questo valore alterato non permette la decodifica)
  • Modulazione (qualità del segnale analogico legato al contrasto di stampa)
  • Difetti (le irregolarità presenti negli elementi barra-spazio o  nella zona di rispetto)
 

Al termine dell'analisi i codici vengono definiti per gradi 4 (A), 3 (B), 2 (C), 1 (D), 0 (F).


  • Grado A codice di alta leggibilità
  • Grado B codice di medio-alta leggibilità
  • Grado C codice di medio-bassa leggibilità
  • Grado D codice di bassa leggibilità
  • Grado F codice con alto rischio di non decodificabilità
 

Per concludere questa breve introduzione sul controllo di qualità dei codici raccomandiamo a tutti gli utilizzatori di barcode di controllare la qualità di stampa dei codici nonché di misurarne la leggibilità per garantire a se stessi ed agli altri utilizzatori la maggior efficienza dei propri sistemi basati sull'identificazione automatica di codici a barre.

 

 
chiedi-una-quotazione-label4me.


Hai necessità di una soluzione personalizzata? Chiedi una quotazione specifica per le tue necessità.

Compila il FORM ed inviacelo >