1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Guida ai prodotti


 

Differenza tra codici barcode 1D e bidimensionali 2D

I codici a barre sono tutt'oggi il metodo più utilizzato al mondo per l'identificazione di prodotti, merci e persone (attraverso etichette, tag rfid, braccialetti e card).

 

I codici lineari 1D


I codici 128 ed EAN 13 sono due dei più comuni barcode 1D. I codici barcode 1D contengono un part-number univoco (cioè un codice prodotto o un patient number) che serve per l'identificazione di quel preciso bene o persona ecc.

Quando un barcode viene letto ed inserito in un computer, è solitamente soggetto a riferimenti incrociati al database locale o centrale, dove un grande quantitativo di informazioni possono essere automaticamente riportate in seguito a scansione dell'oggetto. Il database può contenere informazioni di prezzo in applicazioni retail, o informazioni su localizzazione e stock in ambito manifatturiero o ancora su localizzazione e portiere in applicazione di tracciabilità degli asset.

Perché i codici 1D si chiamano lineari e i 2D bidimensionali?


Perché i codici 1D si chiamano lineari e i 2D bidimensionali
 

Il Code 128 è un codice a barre di tipo "general purpose", ampiamente utilizzato nell'industria incluso il settore pubblico e gli enti governativi e può contenere lettere e numeri. 

L'EAN 13 è ampliamento conosciuto ed utilizzato per identificare i prodotti all'interno dei negozi e dei supermercati scansionandoli alla cassa o in fase di checkout. Questo tipo di barcode contiene solamente numeri. Per utilizzare l'EAN 13 le società devono registrarsi in GS1 Italy.

La registrazione consentirà di ricevere una serie di numeri univoci da poter usare con i propri barcode, questo procedimento serve al fine di evitare sovrapposizioni numeriche con altri produttori. I vostri prodotti saranno identificabili in modo univoco ed immediato in ogni parte del mondo, non esisterà nessun altro prodotto con lo stesso codice a barre. Questo aspetto è importante per evitare confusione nel prezzare e stoccare i diversi prodotti.

Se desideri maggiori informazioni, puoi registrarti, segui il link: http://gs1it.org/iscriviti

Esempi di codici barcode 1D e dimensionali 2D
 

I codici bidimensionali 2D


I codici 2D contengono solitamente maggiori informazioni dettagliate sul prodotto come l'indirizzo completo del ricevente in caso di consegna dei colli.  

Datamatrix
Datamatrix, come mostrato qui, è uno dei più comuni tipi di codici bidimensionali e viene comunemente impiegato nelle consegne di colli e nel settore sanitario. Mentre i barcode Code 128 e EAN 13 summenzionati contengono 12 e 13 caratteri rispettivamente, il Datamatrix contiene 18 caratteri.

 


Come posso codificare i miei prodotti?
I barcode possono essere sia stampati direttamente sul prodotto, sul packaging o su etichette, ticket, cartellini, braccialetti o altri materiali che possono venire applicati sugli oggetti. Ci sono due modi per stampare i barcode, o utilizzando una stampante da ufficio convenzionale, oppure impiegando una stampante di etichette (termica). Usare una stampante termica dedicata è più semplice ed efficiente che non usare una stampante da ufficio convenzionale, inoltre ha una serie di benefici tra cui:Una più ampia scelta di materiali per etichette e adesivi tale da consentire di giungere ad una soluzione molto vicina ai propri requisiti specifici. Niente più problemi con la carta. Il processo di stampa termica non implica il surriscaldamento delle etichette come accade nelle stampanti laser. Questo processo di riscaldamento può far si che l'adesivo fuoriesca causando increspature/accartocciamenti del foglio.Le etichette vengono normalmente stampate in modo continuo, o tramite rotoli o tramite moduli continui, per una più semplice applicazioneLe stampanti per etichette termiche possono adattarsi a taglierine automatiche così che le etichette o i cartellini possono essere tagliati alla lunghezza desiderataDisponibilità di un'ampia gamma di forme e dimensioni.

Quale software posso usare per creare i miei barcode?
Esistono un gran numero di software per progettare e stampare etichette e documenti con barcode, inclusi:Programmi Windows Standard come Word o Excel che usano un font per barcode .Programmi dedicate di progettazione etichette come Bartender. Molte stampanti termiche hanno un software barcode installato in forma di font di barcode. Ciò consente di stampare i barcode con un software adatto sul proprio PC o su altri dispositivi come i PLC (Programmable Logic Controllers). Possiamo fornire soluzioni per tutte le opzioni menzionate. inoltre la maggior parte delle stampanti termiche di etichette vengono vendute insieme ad un programma base per la realizzazione di barcode 1D e 2D. Versioni più avanzate permettono di connettersi ad un database esterno.

Che tipo di scanner posso usare per scansionare i miei barcode?
Gli scanner o lettori di barcode sono disponibili in una vasta gamma di forme adatte ad ogni applicazione. Ci sono due importanti considerazioni da fare quando si sceglie lo scanner di cui si ha bisogno: La tecnologia dello scanner stesso, per esempio CCD, laser o imagerIl tipo di scanner: con cavo, wireless, PDA e terminali handheld e verificatori di barcode.

Che tipo di tecnologia usano gli scanner per leggere i barcode?
Gli scanner CCD (Charge Coupled Device) illuminano il barcode con una luce a LED disponibile in due tipi. Gli scanner a contatto hanno una portata che va dal contatto a 2-3cm e scanner di media portata che hanno invece una portata di lettura che parte dai 20-30cm. Gli scanner laser illuminano il codice a barre con una luce laser e sono in grado di leggere barcode ad una grande distanza. Gli scanner laser standard leggono tipicamente il barcode fino a 30 cm, mentre versioni a lunga portata sono in grado di leggere i codici fino a 10m di distanza.La tecnologia Imager utilizza invece una piccola camera per catturare i codici 1D e 2D. Il barcode viene poi codificato usando un processo di immagine digitale.

 

 
chiedi-una-quotazione-label4me.


Hai necessità di una soluzione personalizzata? Chiedi una quotazione specifica per le tue necessità.

Compila il FORM ed inviacelo >