1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Guida ai prodotti


banner
 

Applicare un'etichetta barcode: gli errori da evitare

Importante: applicare con cura le etichette risolve già la maggior parte dei problemi alla fonte, ovvero non ne causa. Nella maggior parte dei casi la "non lettura" di un'etichetta è causa di un'applicazione inesatta o del tutto errata dell'etichetta stessa.

 

Posizionamento non troppo vicino al bordo dell'imballo


Il posizionamento dell'etichetta non deve essere troppo vicino al bordo dell'imballo, altrimenti il codice NON potrà essere letto né dalle classiche pistole barcode né dai terminali di ultima generazione.

 
 

Etichetta arricciata


In questo caso l'etichetta risulterà non leggibile da nessun tipo di lettore barcode. Eè importante utilizzare etichette di ottima qualità con strato adesivo testato (il consiglio è: utilizzare sempre materiale di consumo originale, meglio se di stessa marca della stampante utilizzata, o etichette già testate dall'azienda produttrice su stampanti e per applicazione sul materiale su cui desideriamo posizionarle.

 
 

Etichetta applicata su materiale ondulato


Caso di etichetta applicata su superficie ondulata. In questo caso il codice a barre risulterà difficilmente leggibile dai terminali barcode perchè il codice stesso (barre nere e spazi bianchi) non risulta più di forma omogenea. Causa l'ondulazione, le barre nere risulteranno più vicine tra loro. Il terminale (che legge frontalmente) non riconoscerà il codice perché deformato.

 
 

Stampa del codice che non rispetta i margini


Etichetta stampata in modo errato. Nella stampa delle etichette è importante seguire alcune regole che riguardano la posizione delle informazioni (titolo) e la posizione e grandezza del codice stesso all'interno dell'etichetta. Nel caso in cui il codice risultasse troppo largo/lungo rispetto ai margini necessari, questo potrebbe non essere ben leggibile da parte dei terminali barcode.

 
 

Mancanza di barre all'interno del codice


Etichetta stampata in modo errato o con bassa qualità di ribbon. In questo specifico caso il codice risulta poco leggibile perchè molte barre non sono state stampate in modo completo e chiaramente, forse per scarsa qualità del ribbon, stampante difettosa o scarsissima qualità delle etichette (carta modificata nella sua qualità dal tempo o da agenti atmosferici).

 
 

Codice stampato in verticale (non consigliato)


Codice posizionato in verticale. La lettura di un codice così posizionato non solo rischia una difficile o errata lettura ma causa un rallentamento esagerato nell'azione di lettura, che si traduce in: maggiori costi di tempo e impiego di risorse umane nella gestione del prodotto.

 
 

Codice coperto da pieghe della pellicola imballo


Attenzione all'imballaggio! E' importante seguire i metodi di imballaggio secondo procedure acquisite nel tempo e già testate. Molti codici potrebbero verificarsi non leggibili perchè coperti da pieghe del film (pellicola trasparente o colorata utilizzata nell'imballo).

 
 

Codice imballo troppo vicino al codice prodotto singolo


Assicurarsi sempre di utilizzare un imballo sicuro anche dal punto di vista gestionale, ovvero di facilità di lettura del codice di riferimento, altrimenti ciò può causare problemi di errata lettura della merce e inutili e costosi ritardi. L'etichetta riferita all'intero bancale (unità composta da più prodotti, pronti per la spedizione) non deve mai essere posizionata in vicinanza di etichette dei prodotti singoli.Etichetta con piegheAl momento dell'applicazione, è importante controllare che l'etichetta sia stata posizionata in modo corretto, soprattutto che non si siano verificate pieghe o sovrapposizioni di alcune aree del codice con altre.

 
 

Etichetta con pieghe


Al momento dell'applicazione, è importante controllare che l'etichetta sia stata posizionata in modo corretto, soprattutto che non si siano verificate pieghe o sovrapposizioni di alcune aree del codice con altre.

 
 

Bassa qualità di stampa causata da scarso contrasto


Attenzione alla stampa! In questo caso il codice è stato stampato su un materiale colorato che causa una mancanza di contrasto e chiarezza della stampa stessa. Il colore nero delle barre non ha un buon contrasto con lo sfondo, causando una difficile leggibilità del codice da parte dei terminali barcode.

 
 
 

 
chiedi-una-quotazione-label4me.


Hai necessità di una soluzione personalizzata? Chiedi una quotazione specifica per le tue necessità.

Compila il FORM ed inviacelo >