Stampa termica
La tecnologia di stampa termica diretta sfrutta un processo di trasferimento del colore su carta o pellicola di plastica, utilizzando il calore. Le etichette utilizzate su questo tipo di stampanti sono prodotte in carta chimica che, reagendo al calore della testina, crea l’immagine.
Utilizzando una stampante termica diretta non vi è la possibilità di scegliere colori diversi, infatti, la carta termica sottoposta al calore rende solo il nero. La particolarità di questo tipo di stampa è che le etichette hanno una minore durata di quelle in carta comune, speciale o sintetica.
È ideale per quegli utenti che non hanno bisogno di etichette che durino a lungo, come per esempio i corrieri e le poste, proprio perché la carta tende a sbiadire nel tempo a causa della luce solare o di altre fonti di calore. Le etichette per stampa termica diretta sono disponibili in una varietà di misure sia standard che personalizzabili e possono essere prestampate con i vostri dati.
Che cos'è la carta termica?
La carta termica è una speciale tipologia di carta destinata alla stampa di piccolissime tirature. I fogli sono ricoperti da un'emulsione formata dal colorante e dallo specifico reattivo. All'atto della stampa la testina della stampante viene surriscaldata e sfiorando il foglio fa avvenire la reazione tra colorante e reattivo generando l'immagine.
Largamente utilizzata come supporto per Fax, la carta termica è utilizzata, sempre di più, nel ramo dei registratori di cassa come supporto cartaceo per la stampa di scontrini fiscali.
Tipologie di carta termica
Protetta - durevolezza della stampa fino a oltre 6 mesi
Non protetta - durevolezza della stampa fino a un paio di mesi
Sintetica - non subisce alterazioni in caso di contatto con l'acqua (tipica delle applicazioni in campo aeroportuale, gestione bagagli)
Quando usare la stampa termica diretta?
- Quando non è prevista un'esposizione duratura alla luce solare
- Quando non è necessaria una lunga durata dell'etichetta
- Sono stampanti semplici da usare, infatti non serve il ribbon e quindi sono generalmente la soluzione più economica
- Ideale quando è richiesta la stampa di semplici loghi e codici a barre standard
Hai necessità di una soluzione personalizzata? Chiedi una quotazione specifica per le tue necessità.
Compila il FORM ed inviacelo >