Ribbon in cera/resina
Guida al corretto utilizzo dei ribbon in cera/resina, ideali per la stampa su etichette in carta e plastiche (pvc), con stampanti a trasferimento termico.
Il ribbon è una pellicola plastica a base di cera e resina, che scivola attraverso un supporto ad hoc all'interno di una stampante termica e al passaggio sotto la testina trasferisce parte del suo colore sull'etichetta, secondo la grafica scelta dall'operatore che ha impostato le informazioni da stampare. I ribbon sono generalmente di colore nero, ma ne esistono anche di colorati e vengono prodotti in diverse larghezze e metrature soprattutto tenendo conto delle specifiche delle stampanti prodotte e quindi anche dell'utilizzo finale (magazzino, linea produzione, retail, gdo, ecc.). Nel ribbon cera/resina la percentuale delle due componenti si equivale.
Ribbon per etichette in carta e plastica (pvc)
I ribbon cera-resina sono stati creati ad hoc per ottenere un rendimento di stampa elevato, di maggiore nitidezza ed ottima resistenza a graffi ed usura. Offrono la garanzia che le informazioni stampate rimangano inalterate nel tempo.
E' importante però fare una distinzione
Stampa su carta - il cera-resina in questo caso garantisce un'ottima e prolungata resistenza.
Stampa su materiale plastico - il cera/resina offre una buona resistenza, ma non totale resistenza a graffi o usura dell'etichetta. Il settore in cui questa tipologia è maggiormente utilizzata è sicuramente la stampa di etichette identificative per beni di largo consumo che dovranno resistere a passaggi diversi sia nella linea di produzione, di trasporto, di stoccaggio e infine di vendita (prodotti alimentari, cosmesi, non-food, ecc.).
Hai necessità di una soluzione personalizzata? Chiedi una quotazione specifica per le tue necessità.
Compila il FORM ed inviacelo >