I robot collaborativi mobile o antropomorfi o, in altre parole, i cobot possono fornire alle aziende un aiuto davvero prezioso in tutte quelle attività che prevedono l'utilizzo della visione industriale. Sia in ambito produttivo che in quello logistico, i cobot sono perfetti per lo svolgimento di applicazioni come l'ispezione operativa di prodotti, componenti, imballi, controllo qualità delle varie fasi di produzione, rilevazione di presenza di prodotti, riconoscimento posti pallet pieni o vuoti e tanto, tantissimo altro. Come detto, queste attività possono essere svolte da robot collaborativi mobile grazie ad una particolare configurazione realizzata da Alfacod con l'installazione di sistemi di visione a bordo, o da robot antropomorfi con l'utilizzo di camere di visione come "punta" del braccio meccanico.
Alfacod realizza sistemi di visione industriale basati sulla robotica collaborativa mobile. Questi sistemi prevedono una particolare configurazione dei cobot che vengono attrezzati con una o più camere di visione per svolgere applicazioni molto importanti in ambiente logistico. Ad esempio, i robot mobile così configurati possono muoversi lungo la corsia di un magazzino e individuare se un posto pallet è libero o occupato oppure determinare se in una determinata posizione è stato alloggiato il pallet corretto.
I cobot antropomorfi sono costituiti da un braccio robotico che termina con una "punta", variabile a seconda delle applicazioni come un avvitatore, un laser ecc. Alfacod vanta un'esperienza ultratrentennale nel mondo della visione industriale e realizza particolari configurazioni in cui il braccio del cobot viene attrezzato con una camera di visione. Questo gli permette di svolgere una serie di controlli di qualità basati sull'ispezione operativa di prodotti e componenti per validare lo svolgimento di una fase produttiva, controllare che un'etichetta riporti tutte le informazioni necessarie e che sia posizionata correttamente su un imballo e tanto, tantissimo altro.