1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Distanziamento sociale dei lavoratori


geolocalizzazione-persone-distanziamento-sociale-lavoro
 
Contenuto della pagina
 

Distanziamento sociale dei lavoratori


Alfacod ha sviluppato un sistema di localizzazione in tempo reale (RTLS) che consente di monitorare in tempo reale la posizione e i movimenti delle persone in luoghi di lavoro come magazzini, fabbriche, uffici, al fine di garantire il rispetto del distanziamento sociale, volto a evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus sul lavoro.

 
 

Monitoraggio in tempo reale della distanza di sicurezza


localizzazione-persone-uwb(300x122)

Il sistema è composto dal software Eagle Safety e da una infrastruttura in Ultra Wide Band (UWB). L'area da monitorare viene attrezzata con ricevitori di segnale UWB (Ancore) che captano il segnale proveniente da un tag, della grandezza del quadrante di un orologio, indossato da ogni persona. Triangolando tra loro, le ancore restituiscono in tempo reale al software la posizione esatta di ciascuna persona e i movimenti che essa compie. Un'interfaccia grafico intuitivo e realistico consente di monitorare costantemente la situazione.

 
 
 

Distanziamento sociale garantito


distanza-sociale-fabbrica-300x122

Ogni qual volta la distanza di sicurezza tra lavoratori viene infranta, è possibile inviare un alert al tag (ad esempio facendolo vibrare) per avvertire il suo possessore che si è avvicinato troppo ad un'altra persona. Naturalmente è possibile anche creare uno storico dei movimenti per poter svolgere attività di analytics volte a migliorare i percorsi e la disposizione dei lavoratori al fine di evitare contatti.

 
 
 
contatta-alfacod.
 

Monitorare i movimenti rispettando la privacy dei lavoratori


Gestione e controllo dei carrelli LGV

Naturalmente, oltre a preservare la salute dei lavoratori evitando che essi vengano contagiati, è fondamentale rispettarne la privacy. Per questo è possibile andare a assegnare in maniera casuale il tag al dipendente, ripetendo il "sorteggio" ad ogni turno. In tal modo il sistema monitora i tag senza permettere di associarli a persone specifiche.

 
 
 
download-ebook-rtls-alfacod(1000x129).