1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Reception Express


Alfacod

Sistema autonomo per l'accoglienza dei visitatori in azienda con lettura automatica del green pass.

app-android-reception-stampa-badge-visitatori(200x200)
 
Contenuto della pagina

Descrizione

Reception Express è la versione autonoma e completamente "plug&play" del sistema di accoglienza Reception, sviluppato interamente da Alfacod. Express è una soluzione professionale per l'accoglienza e la registrazione dei visitatori in azienda. Si tratta di un sistema composto da un software basato su piattaforma Android, da un terminale kiosk (all in one), da una stampante termica di badge.

 

Come funziona Reception Express

Le componenti di Reception Express arrivano già configurate dai tecnici Alfacod, pertanto Reception Express è subito pronto all'uso. Attraverso Reception il visitatore che arriva in azienda può generare in autonomia il proprio badge personalizzato semplicemente inserendo i propri dati, nome, cognome, azienda di appartenenza, in un' intuitiva schermata, e il nome del referente aziendale con il quale si deve incontrare. Una volta confermati i dati viene stampato un badge nominale con un codice Datamatrix. Da quel momento in poi, il visitatore risulta fisicamente in azienda. All'uscita basterà scansionare lo stesso codice passando sotto il lettore ottico incorporato nel terminale kiosk per dichiarare conclusa la visita. In questo modo l'azienda tiene traccia delle presenze (con relativi orari di entrata e uscita).

 
 

Controllo Green Pass in azienda automatico

Reception Express è in grado di leggere in pochissimi istanti automaticamente il QR Code presente sul Green Pass dei visitatori in azienda, siano essi dipendenti, ospiti, fornitori ecc. Il sistema, naturalmente, controlla la validità del Green Pass nel pieno rispetto della privacy, limitandosi semplicemente ad accertare che il certificato sia in corso di validità e non scaduto collegandosi direttamente con il database del Ministero della Salute, quindi in totale conformità alle disposizioni di legge in materia di riservatezza, fornite dal GDPR. Si tratta di un vantaggio significativo per le aziende che, in questo modo, possono tutelare anzitutto sé stesse accertandosi che in azienda entrino solo persone con Green Pass valido come previsto dalle normative e, al tempo stesso, la salute dei propri dipendenti. Inoltre, il controllo del Green Pass con Reception Express avviene in pochissimi istanti e non crea rallentamenti o code all'ingresso in azienda. Reception Express segnalerà con un segnale luminoso o sonoro eventuali Green Pass non validi.

 

Quali differenze ci sono con Reception Enterprise?

Il sistema Reception è disponibile in due versioni: Enterprise, completa, multi postazione e ampiamente personalizzabile e Express, la versione base. Reception Express funziona come postazione singola, autonoma perché slegata da server, solitamente, posta all’entrata dell’azienda. Il sistema storicizza i dati sulla memoria interna del terminale, dove potranno essere consultati oppure esportati su memorie esterne (come una chiavetta USB). È possibile anche importare file (come un elenco di nominativi) per la stampa massiva di badge.

 
contatta-alfacod.
 
 
 

I vantaggi di questa soluzione sono davvero tanti. 

  • Immagine professionale: il primo vantaggio è sotto il profilo dell'immagine. Si tratta di un sistema elegante, di facilissimo utilizzo e estremamente smart. Sicuramente un bel biglietto da visita.
  • Reception sempre operativa: attraverso questo sistema l'addetto alla reception non dovrà lasciare altre mansioni e il visitatore non dovrà attendere; in totale autonomia gestirà l’accesso.
  • Sicurezza e privacy: Reception sostituisce i registri cartacei ancora purtroppo presenti all'ingresso di molte aziende. In questo modo si aumenterà il livello di privacy. Inoltre, Reception fornisce lo storico di presenza delle persone in azienda.
  • Controllo automatico Green Pass: Reception Express legge il QR Code del Green Pass e ne controlla la validità. 
  • GDPR compliant: la storicizzazione digitale delle presenze, rende Reception completamente aderente al GDPR.
  • Controllo presenze in tempo reale: è sempre possibile sapere chi c'è in azienda in un determinato momento.
  • Igienico al 100%: il badge viene stampato direttamente dall'ospite al momento della registrazione, questo vuol dire che sarà l'unica persona a toccarlo.
 
 
contatta-alfacod.
 

Reception Express: le FAQ

 
  • Quali dati personali vengono trattati? Solo nome, cognome, azienda e referente. Nessun altro dato sensibile.
  • In quali formati si possono estrarre i dati? Si può estrarre lo storico dei dati in .pdf e il database in .db.
  • È possibile prevedere ruoli e permessi di accesso diversi? È possibile individuare uno o più "admin" che, a differenza degli altri utenti, possono accedere ai dati e ai report.
  • Chi può accedere ai dati? Ai dati può accedere solo l'admin e solo a seguito di un'autenticazione in due step: 1) scansione del "badge admin", 2) inserimento credenziali.
  • Come vengono protetti i dati? È previsto un backup? È possibile, in ogni momento, effettuare un backup di tutti i dati, ai quali però potrà accedere solo l'amministratore, dopo una autenticazione in due step.
  • È possibile eliminare definitivamente i dati salvati? Sì, è possibile cancellare tutti i dati inseriti. Ogni eliminazione è preceduta dalla possibilità di effettuare un backup.
  • Come avviene la manutenzione? Reception Express non richiede particolari attività di manutenzione o aggiornamento. In ogni caso, se necessario, i tecnici Alfacod possono "guidare" l'attività in videoconferenza o intervenire in loco.
  • Cosa succede in caso di eventi imprevisti (ad es. interruzione energia elettrica)? I dati vengono preservati e possono essere, in ogni caso, richiamati o cancellati (a seconda della necessità). Naturalmente, a patto che il terminale SK100 sia funzionante
 
 

Caratteristiche principali

 

Cosa include Reception Express

  • Applicazione Reception Express
  • Terminale Kiosk completo di lettore ottico
  • Stampante termica di badge
  • Tastiera USB
  • Pre-configurazione dell'hardware
  • Prima fornitura di 3000 badge in fan fold
  • Supporto da tavolo
 

Cosa ti permette di fare

  • Controllo della validità del Green Pass di chiunque entri in azienda
  • Registrazioni entrate/uscite/presenze visitatori
  • Possibilità di stampa del badge b/n
  • Possibilità di stampa continua di badge con importazione file CSV
  • Creazione storico visite