La soluzione vocale Honeywell Voice, basata su tecnologia Vocollect, rende possibile lo svolgimento di tutte le attività di picking in ambiente logistico e produttivo semplicemente utilizzando la voce e potendo, quindi, operare sempre con le mani e gli occhi liberi. Questo si traduce in un notevole aumento della produttività e dell'efficienza, con un notevole abbattimento del tasso di errori di prelievo.
Honeywell Voice si basa sull'utilizzo di un paio di cuffie con microfono collegate ad un piccolo terminale indossabile, in modalità wireless o cablata, e del software di riconoscimento vocale che rende possibile la comunicazione tra gli operatori e il gestionale di magazzino (WMS). In particolare questa soluzione non riguarda solo il classico picking di magazzino ma tutte le operazioni che, solitamente, vengono svolte in questo ambiente. Il sistema, infatti, indica agli operatori la posizione in cui recarsi per portare a termine il proprio compito, che può essere una operazione di prelievo ma anche un'attività di manutenzione o qualsiasi altro task. Una volta che l'operatore porta a termine il suo compito, lo comunicherà vocalmente al sistema che, a quel punto, lo indirizzerà nella posizione ottimale per svolgere la missione successiva.
Il cuore tecnologico della soluzione Voice di Honeywell è sicuramente il software di riconoscimento vocale. Questo, infatti, è stato sviluppato per abbattere qualsiasi barriera comunicativa con gli operatori. È in grado di comprendere e parlare fino a 40 lingue, individuando il significato delle parole senza alcuna difficoltà anche in presenza di accenti o inflessioni particolari. Questo è fondamentale perché evita agli addetti di dover ripetere più volte le comunicazioni e, soprattutto, accorcia tantissimo i tempi di apprendimento, un vantaggio notevole se si pensa che spesso in ambiente logistico ci si affida anche a lavoratori esterni all'azienda o con un impiego temporaneo, per esempio nei periodi di picco stagionale.
Per quanto riguarda l'hardware un ruolo fondamentale lo rivestono i mobile computer indossabili con cui devono connettersi il software e le periferiche (cuffie e microfono). I terminali wearable con cui si interfaccia al meglio Honeywell Voice sono sicuramente quelli della serie A700x, disponibili in tre modelli (A710x, A720x, A740x) che differiscono leggermente tra loro per modalità e ambiente d'utilizzo. Tutti i modelli della gamma Honeywell A700X supportano l'uso simultaneo di cuffie, scanner e stampanti bluetooth. Questo permette di utilizzare un unico dispositivo per tantissime applicazioni, facilitando moltissimo il lavoro degli operatori che, oltre a svolgere le proprie attività con le mani libere da dispositivi e periferiche, possono tranquillamente gestire tutte le operazioni attraverso un solo device. Questi mobile computer, inoltre, non sono soltanto indossabili ma possono anche essere montati a bordo di veicoli come carrelli elevatori e muletti.
Naturalmente l'altro elemento che dobbiamo considerare è il cosiddetto "headset", ovvero le cuffie con microfono che permettono la comunicazione vocale. I modelli realizzati da Honeywell e Vocollect sono davvero tanti e si differenziano tra loro per le modalità di collegamento al terminale, wireless o via cavo, per il peso, per la temperatura in cui possono operare (ci sono modelli specifici per ambienti con temperature estreme) e per l'ergonomia (per andare incontro ad ogni esigenza). Tutte le cuffie sono robuste e dotate di cancellazione del rumore. I microfoni, anch'essi molto resistenti, sono direzionali per fornire sempre un suono pulito.