I Beacon sono come dei Tag attivi che, a differenza di un Tag NFC non devono essere avvicinati allo smartphone o al tablet per essere letti, ma è il Tag stesso che inviando segnali a tutti i dispositivi nel suo raggio d'azione comunica con il ricevitore (antenna, device, ecc.). Inoltre, il raggio è molto più ampio, in media 50-70 metri ma alcuni Beacon arrivano fino a 200 metri. Importante ricordare che a differenza dell'RFid passivo i Beacon hanno bisogno di una batteria interna.
La tecnologia Beacon consente la mappatura certa e sicura di oggetti, persone, macchinari e prodotti all'interno di un'area circoscritta (azienda, piazzale, parco, magazzino, industria, ecc.). Geolocalizzazione in tempo reale.
Grazie ai Beacon è possibile non solo ottenere una mappatura certa dello spostamento di cose e persone all'interno di un'area circoscritta (azienda, ospedale, ecc.) ma è anche possibile avere un monitoraggio del paziente e delle cure o dei macchinari impiegati a lui collegati.
Uno dei vantaggi principali dei Beacon è la possibilità di personalizzare il messaggio da inviare all'utente: operatore, medico, professionista, cliente, manager, ecc. Il proprietario del sistema Beacon installato può creare diverse tipologie di messaggi differenziati in base all'utente-ricevente o in base alle attività/operazioni che sta svolgendo (in corso).
COS'E' UN BEACON: iBeacon è la tecnologia sviluppata da Apple che usa Bluetooth wireless a bassa energia (BLE) per fornire informazioni e servizi localizzati per gli smartphone e tablet. Attualmente esistono già diversi tipi di Beacon creati per applicazioni specifiche: tracciabilità nei processi produttivi, geolocalizzazione asset e macchinari in movimento, notifica informazioni all'interno di musei o centri congressi, applicazioni marketing per i centri commerciali, ecc.
Tracciabilità certa di merce e macchinari in magazzino (RFid): leggi approfondimenti >
Tracciabilità certa di persone e oggetti in aree interne o esterne (RFid): leggi approfondimenti >
I Beacon sono piccoli trasmettitori Bluetooth a basso costo che inviano informazioni verso tutti i dispositivi mobile nelle vicinanze (da 4 cm a 200 metri). E' ovvio che solo grazie ad applicazioni installate sul proprio smartphone è possibile captare il segnale trasmesso dai Beacon. Ad esempio, se passiamo vicino ad un Beacon posizionato in un negozio, l’App se installata, può mostrarci un’offerta speciale o uno sconto personalizzato. Oppure, durante la visita ad un museo, l’app del museo potrebbe fornire informazioni relative all'opera di fronte a noi. In questo modo, gli Beacon possono rivelarsi la miglior soluzione per una geolocalizzazione indoor e outdoor di persone, cose e attività.