1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Mobile device management (MDM)


mobile-device-management-mdm(878x282)
 
Contenuto della pagina
 

Mobile device management (MDM)


Una piattaforma di mobile device management (MDM) permette di gestire da remoto e in maniera centralizzata i dispositivi mobili aziendali, come i mobile computer, i terminali barcode, i lettori di codici a barre ma anche smartphone e tablet. In particolar modo un MDM consente di gestire l'intero parco di computer mobile o terminali di un'azienda, ovunque siano collocati i dispositivi migliorando la produttività e facilitando il lavoro di chi li utilizza, ottimizzando le prestazioni e la vita di ogni device. 

 

Gestione centralizzata dei mobile computer


Grazie ad una piattaforma MDM è possibile svolgere da remoto tantissime operazioni di manutenzione, aggiornamento e configurazioni sui mobile computer che, altrimenti, andrebbero compiute direttamente in possesso del dispositivo. Questo vorrebbe dire aumentare i costi per spedire i device in assistenza o per inviare tecnici sul posto e, soprattutto, comporterebbe dei lunghi fermi dei dispositivi che per diversi giorni non sarebbero nella disponibilità delle persone che li utilizzano.

 
 

Le funzioni di un Mobile device manager


Le funzionalità delle piattaforme di Mobile Device Management (MDM)  sono davvero tante e si riflettono in altrettanti vantaggi per tutte le aziende che decidono di implementare questo sistema di gestione, sia in ambito industriale dove i mobile computer vengono utilizzati in produzione e in logistica che nel mondo del retail e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) dove i terminali svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei punti vendita.
Vediamo le funzionalità principali:

 
  • Gestione dei dispositivi: è possibile gestire in modo centralizzato i dispositivi mobili, inclusi mobile computer, terminali barcode, smartphone, tablet e dispositivi IoT. Si possono registrare i dispositivi, monitorare il loro lo stato e la localizzazione, oltre che configurarli e applicare policy di sicurezza.
  • Distribuzione delle applicazioni: si potrà procedere all'installazione rapida e sicura delle applicazioni aziendali ai dispositivi mobili, oltre che di app provenienti da terze parti. L'installazione può essere pianificata e automatizzata così come la gestione degli aggiornamenti o la disinstallazione delle app.
  • Gestione delle policy di accesso e sicurezza: la definizione dii politiche di sicurezza e utilizzo dei dispositivi mobili. Si potranno configurare regole per le password, l'accesso alle reti Wi-Fi, l'utilizzo delle applicazioni e altro ancora. Inoltre, le regole possono essere personalizzate e differenziate in base ai diversi ruoli o gruppi di utenti.
  • Sicurezza dei dati: ogni software MDM ha funzionalità specifiche per proteggere i dati aziendali sui dispositivi mobili come la crittografia dei dati, abilitare il blocco e il wipe remoto dei dispositivi smarriti o rubati oltre che la definizione delle politiche di sicurezza per evitare la divulgazione non autorizzata dei dati.
 
contatta-alfacod.
 
  • Gestione dei contenuti: con queste piattaforme è possibile distribuire in maniera centralizzata documenti, immagini, video e altri contenuti ai dispositivi mobili. Una funzione particolarmente utile per fornire materiale di formazione, manuali o aggiornamenti ai dipendenti in modo efficiente.
  • Monitoraggio e analytics: attraverso un MDM si ha una visibilità  totale sui dispositivi mobili e sul loro utilizzo. Naturalmente sarà possibille monitorare le metriche di prestazioni dei dispositivi, il consumo della batteria, il traffico dati e altro ancora. Inoltre, è possibile impostare alert e notifiche in tempo reale per problemi o eventi rilevanti.
  • Aggiornamenti e patch: con le piattafomre di gestione dei dispositivi mobile si possono gestire gli aggiornamenti del sistema operativo, delle applicazioni e delle patch di sicurezza senza dover interrompere le attività. Tutte queste attività infatti possono essere programmate e automatizzate per garantire che i dispositivi siano sempre aggiornati e sicuri.
  • Supporto remoto: grazie alla gestione centralizzata dell'intero parco terminali, i tecnici hanno costantemente visione dello stato di salute di ogni dispositivo e del verificarsi di qualsiasi malfunzionamento. Questo fa si che possano assistere i colleghi che utilizzano i device a distanza e in maniera immediata. Addirittura saranno in grado di visualizzare lo schermo dei dispositivi, avviare sessioni di controllo remoto, risolvere problemi o fornire istruzioni direttamente sul dispositivo.
soti-mdm-600x250

La scelta di Alfacod: Soti MDM


Da sempre Alfacod è uno dei più importanti system integrator delle tecnologie di identificazione automatica e automatic data capture grazie alla sua capacità di affiancare le aziende in tutte le fasi dell'acquisto e oltre: dalla consulenza sui migliori dispositivi da implementare fino all'assistenza post-vendita. SOTI Mobile Device Manager è la piattaforma MDM che Alfacod propone ai propri partner per la gestione centralizzata e da remoto del proprio parco terminali. Questa scelta è dettata dalle straordinarie prestazioni di Soti, non a caso è il software MDM consigliato da tutti i principali costruttori di mobile computer, e dalla possibilità di accedere a diversi moduli per poter ottenere solo le funzionalità necessarie per ogni azienda.

 

Scopri le nostre soluzioni di lettura codici a barre!