Le attività di identificazione automatica e di raccolta dati in modalità wireless (senza fili) vengono svolte in svariate applicazioni (dal retail alla produzione e industria) grazie a dispositivi tecnologici di nuova generazione, vedi Terminali mobile wifi, Micro-terminali barcode, Terminali veicolari (anche RFid), ecc. Questi dispositivi consentono la lettura rapida di codici a barre 1D e 2D, la lettura di tag RFid, operazioni di controllo informazioni, gestione riordini e inventario, controllo accessi, ecc. mantenendo la comunicazione in tempo reale con il gestionale aziendale, grazie ad una rete wifi (WLAN).
I computer mobile o semplicemente terminali barcode sono disponibili in svariate versioni che si differenziano fra loro per alcune caratteristiche come il fattore di forma, la tecnologia di lettura dei codici, le modalità di connettività e tanto altro. A seconda delle esigenze è possibile scegliere dai terminali wearable (indossabili) per il data capture a mani libere fino ai terminali ultra-rugged, ovvero super rinforzati per attività intensive e in ambienti probanti. Passando, naturalmente, per molteplici tipologie di prodotto, ognuna pensata per specifiche necessità.
I Terminali Mobile in wifi sono strumenti indispensabili per la gestione completa e unificata dei prodotti sugli scaffali, dei prezzi, delle promozioni e per attività di controllo, riordino e inventario.
Grazie ai Terminali Mobile, ogni operatore è sempre in collegamento con il gestionale centrale e ciò consente l'azzeramento di errori manuali: l'operatore viene guidato nelle operazioni da svolgere ed ha un feedback diretto se il processo che sta svolgendo è corretto.
La tecnologia di identificazione automatica più diffusa è tuttora il codice a barre, che mantiene ancora il miglior rapporto costo-prestazione in svariati settori applicativi. Altre tecnologie, come l'RFid o il riconoscimento vocale, si stanno mettendo in mostra, ma non riescono a sostituire del tutto il barcode. L'identificazione automatica connessa a dispositivi moderni di raccolta dati (Terminali barcode) consente un diretto, rapido e sicuro collegamento tra la fase di acquisizione dell'informazione e quella di elaborazione nel sistema informativo, con riduzione (anche abbattimento totale) degli errori e di parte dei costi gestionali. Inoltre, garantisce totale tracciabilità lungo tutta la filiera e consente di migliorare la qualità dei servizi offerti verso la distribuzione e la vendita al dettaglio.