1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Pallettizzazione e inventario con cobot e RFID


pallettizzazione-inventario-robotica-collaborativa(878x282)
 
Contenuto della pagina
 

Pallettizzazione e inventario con robotica collaborativa e RFID


Alfacod, in collaborazione con Omron Industrial Automation ha sviluppato iPallet, una applicazione che, utilizzando la robotica collaborativa (sia mobile che antropomorfa) e la tecnologia RFID, permette di allestire un pallet e identificarne il contenuto istantaneamente, il tutto in maniera totalmente automatica. Nello specifico la soluzione funziona così: un robot collaborativo mobile trasporta un pallet vuoto nei pressi della linea di confezionamento, come una rulliera o un nastro trasportatore. A bordo di questa è presente un cobot antropomorfo che in tempo reale preleva i singoli colli dalla linea di confezionamento e li posiziona e impila (secondo la logica che si preferisce) sul bancale vuoto andando ad allestire così un intero pallet. Quando l'operazione di pallettizzazione è conclusa il robot mobile trasporta il pallet attraverso un portale RFID che ne identifica immediatamente il contenuto e la direzione di marcia (ad esempio se è in uscita da un magazzino), aggiornando in tempo reale il WMS aziendale. Nel frattempo un altro robot mobile si starà già dirigendo verso il robot pallettizzatore per una nuova operazione di allestimento del pallet.

 
contatta-alfacod.
 
 
 

I robot collaborativi


robotica-collaborativa-controllo-qualita(310x189)

Questa applicazione prevede l'utilizzo di robot collaborativi sia mobile che antropomorfi realizzati da Omron Industrial Automation. Questi cobot sono estremamente versatili perché oltre che per questa soluzione possono essere impiegati in moltissime altre applicazioni e mansioni.

 
 

Il portale RFID


varco-rfid-alfacod(310x189)

Oltre ai robot collaborativi, l'altro pilastro di questa applicazione è il portale RFID realizzato da Alfacod. Questo varco, disponibile in varie dimensioni (da quello più grande per consentire il passaggio di un muletto a quello più piccolo per l'attraversamento pedonale), è in grado non solo di identificare i tag (e quindi gli articoli) che lo attraversano ma anche di individuare la direzione dell'attraversamento e aggiornare in tempo reale il WMS aziendale.

 
 
 
contatta-alfacod.
 

brochure-robotica-collaborativa-alfacod

Scopri le potenzialità della robotica collaborativa!
i robot collaborativi mobile e antropomorfi sono un alleato prezioso in tanti settori. Dalla logistica alla produzione fino alla ristorazione e all'hotellerie. Guarda cosa sono in grado di fare.
SCARICA LA BROCHURE!

 

 

Scopri i nostri prodotti RFID!