Il software di label management è uno degli elementi più importanti nel processo di etichettatura di qualsiasi azienda. Non basta infatti scegliere stampanti performanti e materiali di consumo di qualità per avere un'etichettatura efficace, questa si può raggiungere solo attraverso un software di gestione della stampa di etichette in grado di coordinare tutte le attività: dalla creazione del template e del design dell'etichetta, fino al lancio della stampa, il tutto in maniera facile, veloce e sicura.
Il primo compito di un software di label management è quello di permettere di creare in maniera semplice e immediata l'etichetta. Molte aziende, soprattutto in ambito alimentare e farmaceutico (dove le norme sull'etichettatura dei prodotti sono molto rigide) devono gestire tantissime tipologie di etichette, che spesso differiscono tra loro per particolari minimi come la presenza o meno di un allergene, la lingua utilizzata per i testi dell'etichetta, la presenza di simboli obbligatori in un Paese ma non in un altro. Insomma, una moltitudine di variabili da considerare, alla quale è davvero difficile stare dietro. Il software di gestione lo fa al posto nostro, salvando i differenti template e rendendoli facilmente richiamabili dall'utente a seconda del prodotto da etichettare.
La centralizzazione del processo di etichettatura permette di poter creare l'etichetta, modificarla e stamparla anche da remoto. Volendo un'azienda multinazionale potrebbe gestire in un singolo ufficio l'intero processo di etichettatura di tutti i suoi stabilimenti in giro per il mondo e lanciare da remoto le stampe in modo da essere sempre sicura di stampare l'etichetta giusta per ogni prodotto. Inoltre, è possibile attribuire ad ogni utente un profilo specifico di permessi e autorizzazioni, questo consente di individuare le figure più adatte ed autorizzare esclusivamente loro ad apportare le modifiche ai template delle etichette, tenendo traccia di ogni revisione dell'etichetta stessa.
Utilizzare un software di gestione della stampa delle etichette vuol dire anche mettersi al riparo dal rischio di errori e da possibili sanzioni. Quando si stampano etichette con codice a barre, lineari o 2D, è fondamentale che questi codici rispondano agli standard internazionali e, dove prevista, rispettino la logica della serializzazione dei codici degli imballaggi. In caso contrario, soprattutto in alcuni settori economici, ci si espone al rischio di pesanti sanzioni economiche e disciplinari che non solo causano all'azienda una perdita economica ma anche un notevole danno d'immagine. Oltre agli errori relativi alla codifica, si abbattono tutti quelli legati ad una scorretta associazione tra prodotto ed etichetta. Si pensi al caso in cui, ad esempio, si applichi a un prodotto destinato al mercato tedesco un'etichetta in cinese o in arabo.
Quando si parla di software di gestione della stampa di etichette, inevitabilmente, si parla di Loftware Nicelabel. Nicelabel Cloud & LMS (Label Management System) infatti è il più avanzato software di label management grazie alle sue prestazioni elevatissime, alla facilità di utilizzo e la possibilità di essere utilizzato sia in cloud che "on premise" in locale. Alfacod è NiceLabel Solution Partner per l'Italia e, nel 2022, è stata premiata con il Loftware Cloud Award per la sua grande competenza e gli eccellenti risultati in termini di installazioni di NiceLabel Cloud & LMS.