La marcatura laser consente di marchiare materiali come metallo, plastica o legno per incidervi codici a barre, sia lineari che bidimensionali (ad es. DataMatrix), scritte, loghi, numeri e tutto ciò che è necessario indicare. La marcatura avviene attraverso l'utilizzo di sistemi di marcatura laser e possono essere utilizzati diversi tipi di laser. La tecnologia di marcatura più usata è rappresentata dai tradizionali marcatori laser che, a seconda del modello e dell'applicazione, possono marchiare targhette metalliche, etichette plastiche, agire direttamente sul prodotto, sulla componente da marchiare o sulla quale effettuare un'incisione laser. In questo caso si parla di marcatura DPM (Direct Part Marks) poiché, come detto, il laser va a marchiare direttamente un prodotto o una sua parte, agendo direttamente sula superficie del materiale. La marcatura avviene con grandissima precisione e in pochissimi secondi. Il raggio laser, infatti, si muove in maniera totalmente automatica seguendo la traccia che gli viene indicata dal software di gestione della marcatura con cui, in pochissimi passaggi, è possibile inserire tutti gli elementi che si vorranno marchiare. AlfaMark è la linea di marcatori laser di Alfacod. Marcatori potenti e precisi, con tecnologia laser a fibra, capaci di realizzare marcature chiare, estremamente precise e resistenti direttamente su prodotti e componenti ma anche su materiale metallico o plastico in bobina, targhette metalliche e tanto altro. Vai ai marcatori laser AlfaMark>>
La marcatura laser è molto utilizzata in tanti settori industriali perché le modalità con cui questa codifica avviene sono pensate per essere estremamente resistenti e durature nel tempo. Inoltre, se realizzate in maniera corretta, ovvero se il materiale viene sottoposto a sorgenti laser di alta qualità, le lavorazioni laser danno un risultato perfetto. Sono infatti tantissime le applicazioni di marcatura, soprattutto finalizzate alla tracciabilità dei prodotti. La codifica DMP, ad esempio, è molto utilizzata nel settore automotive dove quasi tutte le componenti sono in metallo o plastica e, dovendo, attraversare tante fasi produttive e distributive in ambienti molto probanti è necessario che i codici che le identificano siano sempre leggibili. Altro caso simbolo è quello della produzione di strumenti medicali, un settore molto regolamentato nel quale le informazioni da indicare sui prodotti, anche in questo caso per lo più metallici, sono tante. Questo è il motivo per cui si sceglie di inserire un DataMatrix (un codice a barre bidimensionale che può contenere tantissimi dati) direttamente sugli strumenti. Naturalmente la marcatura non va effettuata per forza direttamente sulle componenti o sui prodotti ma si può effettuare anche su vari materiali di consumo metallici, plastici o sintetici.
Per la realizzazione di applicazioni di rintracciabilità DPM sono necessari quattro elementi chiave: marcatura, verifica, lettura, e comunicazione. Alfacod ha grande esperienza e competenza in tutti questi elementi, un partner unico per la gestione dell'intero processo di tracciabilità e rintracciabilità DPM.
Marcatura laser DPM su prodotti e etichette
continua a leggereMarcatura DPM su etichette e targhette
continua a leggereMarcatura a micropercussione su metallo
continua a leggereAnticontraffazione con incisione o marcatura
continua a leggere