RFID è l'acronimo di Radio-Frequency Identification (identificazione in radio-frequenza) e si riferisce alla tecnologia di identificazione automatica più veloce al mondo. Con un sistema RFID, composto da tag, lettori e antenne, è possibile svolgere inventari massivi in magazzino, identificando un grande numero di articoli in pochissimi secondi ma anche garantire la massima tracciabilità delle fasi produttive all'interno di una fabbrica, etichettare capi di abbigliamento o prodotti di altro genere all'interno di un negozio e tanto, tantissimo altro.Il Gruppo Alfacod progetta ed implementa soluzioni RFID, acronimo che sta per Radio Frequency Identification.
L'identificazione avviene in questo modo: i prodotti da inventariare vengono "etichettati" con un piccolo chip in radiofrequenza (Tag RFID), il cui segnale viene attivato e catturato da appositi lettori. Avvenendo tramite radio-frequenza l'identificazione non richiede che ci sia una distanza ravvicinata tra il lettore e il tag e, soprattutto, non è necessaria la lettura di ogni singola etichetta. Con un solo "sparo" del lettore, infatti, sarà possibile identificare una grande quantità di articoli (ad esempio un intero pallet di merce). In tal modo si realizzano inventari massivi in maniera automatica in un tempo brevissimo.
La stessa tecnologia permette di svolgere inventari automatici con l'utilizzo di portali, logistici o pedonali, allestiti con lettori RFID. Fin dalla nascita di questa tecnologia, Alfacod ha sviluppato un forte interesse e una grande competenza nella progettazione e realizzazione di soluzioni RFID. Questi sistemi sono trasversali poiché abbracciano tutti i settori industriali come logistica e produzione ma anche gli ambienti del retail e dell'healthcare. Grazie alla propria lunghissima esperienza nel mondo dell'identificazione automatica Alfacod è in grado di realizzare il sistema RFID più adatto in base alle caratteristiche e alle necessità di ogni azienda e di integrarlo in sistemi che utilizzino altre tecnologia di identificazione automatica (ad esempio il codice a barre).
Localizzazione e tracciabilità della merce via RFID
continua a leggereLocalizzazione e tracciabilità delle persone via RFid
continua a leggereInventari massivi con tecnologia RFID con l'utilizzo dei robot collaborativi mobile
continua a leggereLocalizzazione e tracciabilità dei documenti via RFid
continua a leggereTracciabilità dei prodotti via RFid per l'anticontraffazione
continua a leggereSoluzione di pallettizazione e inventario
continua a leggereSistemi di geolocalizzazione e asset tracking
continua a leggereIdentificazione pallet e prodotti grazie a varchi RFid
continua a leggereLettura automatica dei tag di tutti gli articoli acquistati
continua a leggere