Una segnaletica aziendale chiara, sempre aggiornata e ben visibile è fondamentale per qualsiasi realtà industriale per evitare incidenti sul lavoro o di incorrere in pesanti sanzioni economiche. Far stampare questi segnali ad un fornitore esterno spesso rappresenta un costo molto più elevato di quello che si possa pensare, soprattutto perché le regole sulla segnaletica industriale, specialmente per quello che riguarda la segnaletica di sicurezza, sono in costante evoluzione e cambiano frequentemente. La soluzione è quella di stampare la segnaletica direttamente all'interno dell'azienda, dotandosi di un sistema di stampa in grado di produrre segnali di alta qualità su materiali speciali ed ultra-resistenti
Alfacod, da molti anni, è esperta nell'integrazione di soluzioni complete per la stampa della segnaletica aziendale ed è il partner italiano di Rebo Systems, azienda leader nella costruzione di stampanti di segnaletica industriale. Si tratta di sistemi composti da stampanti, materiali di consumo speciali e software di stampa. Questo genere di etichette, segnali, adesivi è particolarmente utilizzato in ambiente industriale e logistico per la segnalazione di pericoli, percorsi da seguire, obblighi da rispettare e così via. In generale però è necessaria in tutti gli ambienti che richiedono qualsiasi genere di segnale.
La segnaletica di sicurezza all'interno dell'azienda rappresenta sicuramente un aspetto su cui l'attenzione deve essere massima. Un'azienda con una segnaletica di sicurezza non aggiornata o poco visibile perché stampata su materiali sbagliati rischia tutti i giorni eventi drammatici come incidenti sul lavoro o pensanti sanzioni in caso di controlli. Stampare in azienda la segnaletica di sicurezza significa evitare questi rischi perché si avrà sempre la certezza di stampare i segnali necessari e di averli immediatamente a disposizione, senza dover attendere consegne da parte di fornitori esterni. Non solo, le aziende che decidono di stampare la segnaletica industriale in casa hanno anche un notevole risparmio poiché queste stampanti si prestano a moltissime applicazioni, dalla segnaletica di sicurezza alla stampa di etichette e segnali di qualsiasi tipo e forma (fustellati direttamente dalla macchina).
Naturalmente, con questi sistemi di stampa di segnaletica è possibile realizzare anche tutta la segnaletica orizzontale aziendale interna, ovvero tutti i segnali che vengono applicati al pavimento dell'azienda, della fabbrica, del magazzino e così via. Si tratta di segnali molto importanti, ad esempio per regolamentare il traffico tra le corsie di un centro logistico, permettendo agli operatori di muoversi in totale sicurezza in un ambiente che, altrimenti, potrebbe rivelarsi molto pericoloso.
Il materiale di consumo per questo genere di stampa è differente da quello delle normali etichette con barcode. In questo caso, infatti, si prediligono materiali (come diverse tipologie di vinile, poliestere) speciali che differiscono tra loro in quanto a resistenza, forza dell'adesivo, capacità di resistere al sole, alla pioggia, a temperature estreme. Scopri le soluzioni per la stampa di etichette segnaletiche Rebo >>
Nell'ambito dell'etichettatura segnaletica, rientra anche l'attività di stampa di etichette per la marcatura di cavi, tubi e quant'altro. Un'attività fondamentale sia per l'utilità che per permettere agli addetti di muoversi in sicurezza all'interno di magazzini e aree produttive.