L'identificazione di un prodotto avviene per l'80% dei casi attraverso l'applicazione di un'etichetta barcode 1D o 2D creata grazie a stampanti desktop, industriali o portatili. E' ancora oggi ampiamente riconosciuto come il più efficace ed economico mezzo per garantire il riconoscimento di un prodotto e la sua rintracciabilità. Nell'ambito delle soluzioni AIDC, la stampa di etichette RFid ricopre un ruolo importante perché è semplice, non troppo costosa e garantisce identificazione a lungo periodo. Vedi stampanti RFid >
La stampa di tag adesivi RFid con barcode avviene grazie all'uso di stampanti barcode RFid, cioè di stampanti che riescono a stampare codici, loghi e layout personalizzati su materiale di consumo a bobina (in questo caso etichette RFid di carta o PVC speciale).
La rintracciabilità dei documenti (gestione documentale) avviene anche con la stampa sul posto e l'applicazione di tag RFid sui documenti o fascicoli importanti, in questo modo è possibile catalogare i fascicoli in base ai contenuti e "scrivere" cioè immetere informazioni all'interno del Tag in modo elettronico consentendo la lettura di queste informazioni in qualsiasi momento, senza l'apertura del fascicolo.
Sia che dobbiate stampare etichette con codici a barre, stampare ricevute, biglietti o coupon, le soluzioni Zebra Technologies e Honeywell sono in grado di incrementare fortemente la produttività e l'accuratezza del lavoro, consentendo la stampa sul posto in tempo reale. Migliorate l'efficienza dei processi di spedizione e ricevimento, ottimizzate l'etichettatura della merce a scaffale e il merchandising, velocizzate le procedure di pagamento e incrementate la produttività della forza lavoro mobile. L'ampia gamma di stampanti barcode offerte da Alfacod faranno la differenza per il tuo business.