L'identificazione certa di provette, medicinali, sacche sangue ed ogni elemento riguardante le attività interne in un ospedale o un laboratorio, costituisce la base della sicurezza del paziente, della sua cura e dell'organizzazione ottimale del lavoro. I centri ospedalieri, le cliniche ed i laboratori si avvalgono dei nuovi dispositivi di identificazione automatica e tracciabilità, come: stampanti di etichette barcode, stampanti di tag RFid, lettori e terminali in grado di raccogliere dati e comunicare con il gestionale, braccialetti identificativi, badge e quanto altro.
L'identificazione con etichette barcode è certa, sicura ed evita errori di svista o disattenzione. L'operatore può creare l'etichetta sul posto in tempo reale, proprio nel momento in cui sta identificando una provetta, una sacca o un contenitore medico, in questo modo si potrà ottenere la tracciabilità del campione lungo tutta la filiera, anche se movimentato verso altri laboratori o ospedali.
Grazie a stampanti di nuova generazione è possibile stampare etichette di vario genere sia con codici a barre 1D, 2D che RFid cioè con tag integrato. Queste soluzioni permettono la tracciabilità sicura e certa di ogni singolo campione.